Pluchinotta scuola eccellente 29 studenti con dieci. Originale cerimonia di consegna degli attestati
Data: Martedì, 05 luglio 2016 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Come nei grandi College inglesi i 244 ragazzi della scuola Media "M: Pluchinotta" di Sant'Agata Li Battiati sono stati protagonisti in un'originale cerimonia di consegna delle "certificazioni delle competenze" con il voto finale dell'esame di Stato, conclusivo del primo ciclo d'istruzione, che un tempo si chiamava " esame di licenza media". L'iniziativa, promossa dal preside Giuseppe Adernò, presidente della Commissione degli esami di Stato, conclusivi del primo ciclo, ha trovato positiva accoglienza da parte della preside Linda Piccione e dei docenti dell'Istituto. E' stata, infatti, condivisa la motivazione pedagogica del gesto, al fine di favorire un positivo incontro con gli studenti, così da poter dare motivazione sul voto assegnato e i necessari suggerimenti per il proseguimento negli studi. Un ulteriore "incontro" tra docenti e studenti, tra scuola e famiglia, - hanno partecipato numerosi i genitori - e, non avendo disponibilità di spazi nel comune di Sant'Agata li Battiati, la cerimonia si è svolta nell'auditorium dell'Istituto "De Nicola", presso il "Polivalente" di San Giovanni La Punta..

La cerimonia, introdotta dall'inno d'Italia, eseguito dai docenti di strumento del corso ad indirizzo musicale, è stata intercalata da esecuzioni musicali eseguiti dall'ensemble di ottoni della scuola "Pluchinotta", diretta dal M° Yuri Furnari, (Giuliano Lopes, Giulio Sicari, Paolo Pulvirenti, Francesco Calì, (Tromba), Francesco Di Mauro (corno); Lorenzo Reina (trombone); dai brani solisti al pianoforte e tromba, con Luca Gulino che ha eseguito "River flows in you", Giulia Nicotra e Francesco Calì e un saggio di danza presentato da Federica Scillato.
Dopo il saluto introduttivo della preside Linda Piccione, all'alunna Angela Pappalardo, "per aver compiuto un positivo e significativo percorso di crescita personale, da proseguire con costante e assiduo impegno", è stata consegnata una speciale "borsa di studio" intitolata alla memoria del papà, dott. Aldo Piccione, recentemente scomparso.

La preside ospitante del "De Nicola", Antonella Lupo, ha molto apprezzato la lodevole iniziativa che rende ancora una volta gli studenti al centro dell'azione educativa della scuola.
Nel messaggio di saluto, condensato in una lettera consegnata a ciascun studente, insieme al certificato delle competenze, il presidente degli esami, Giuseppe Adernò, ha messo in luce l'impegno ed il senso di responsabilità che hanno caratterizzato le prove di esame ed il voto finale riportato quale traguardo raggiunto.
Il clima di serenità, di ordine, di disciplina dei ragazzi della "Pluchinotta" è ben evidente anche nel vedere tutti i ragazzi con la maglietta azzurra personalizzata, segno di appartenenza ed emblema della scuola.

La consegna delle certificazioni ai ventinove studenti che hanno riportato la votazione di 10/10, e di questi 16 con lode: Martina Berretta, Andrea Ciotto, Nicoletta Colina, Gaia De Gaetani, Rosa Di Martino, Irene Formica, Martina Greco, Giovanni Guarnera, Chiara Longhitano, Giuseppe Manmano, Giulia Nicotra, Gabriele Privitera, Chiara Rodolico, Federica Scillato, Rachele Sicali, Elisabetta Tuccio. L'appello dei "licenziati" è stato scandito dagli applausi di compagni e genitori in un clima di festa e di "addio" alla scuola media.
Docenti e genitori hanno molto apprezzato l'originalità del gesto riservato ai ragazzi di scuola media e che alcuni presidenti di esami delle scuole superiori propongono anche per i neo diplomati, a conclusione degli "esami di maturità".

E' un gesto non previsto dalle norme ministeriali ma, compiuto a conclusione ed in aggiunta ai lavori delle commissioni, ben risponde alla funzione educativa della scuola, che non è solo quella della trasmissione della cultura e della certificazione dei risultati, ma si sostanzia di una vera relazione educativa tra docenti e studenti e sancisce un legame di continuità formativa con il prosieguo degli studi.
La manifestazione dà anche visibilità alle eccellenze della scuola e gratifica l'impegno di studenti e docenti nel realizzare un servizio scolastico di qualità.

Giuseppe Adernò








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880636.html