II Circolo Didattico 'Mazzini' di Bronte. Spettacolo finale progetto 'Tra Ricordi e Balocchi'
Data: Sabato, 02 luglio 2016 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Più di 1.200 spettatori hanno assistito allo spettacolo "Tra Ricordi e balocchi", realizzato al II Circolo "Mazzini" di Bronte, su un palcoscenico sotto le stelle, allestito nel cortile del plesso "Marconi". Lo spettacolo ha rappresentato il momento conclusivo di un progetto, previsto dal POF della Scuola, finalizzato a far conoscere, valorizzare e consegnare agli alunni il patrimonio culturale che ci viene dal passato e accompagnare gli alunni nel processo di costruzione della propria personalità. Sono stati riproposti agli alunni giochi e giocattoli, spesso dimenticati o sconosciuti alle nuove generazioni, mirando alla conoscenza, alla riscoperta e alla valorizzazione storica, con fini educativi, di attività ludiche che in passato costituivano, oltre che momento di svago, occasione di aggregazione e di crescita.

L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli alunni anche ad un uso consapevole della rete e dei videogiochi, far capire che essi rappresentano un'esperienza astratta in cui manca la relazione e il reale contatto con il mondo. Il progetto ha coinvolto 170 alunni delle classi V e i rispettivi Docenti. Gli alunni hanno dato saggio della loro bravura cimentandosi in danze e recitazione, con sceneggiatura inedita ed originale realizzata e coordinata con grande maestria dalle Insegnanti A.M. Catania, M.D. Gliozzo, D. Schilirò, M. Marullo, R. Di Bella, P. Bonaccorso, C. Butano, T. Torrisi, A. Spartà. M. Venia, N. Scalisi, R. Ragusa.

Le coreografie, dallo straordinario effetto scenico, grazie agli splendidi costumi e alle musiche suggestive scelte, sono state realizzate da Antonio Lombardo della scuola di danza "Accademia del Balletto Siciliano". Applausi a scena aperta e pubblico in piedi per rendere omaggio ai piccoli artisti e per concludere .... zucchero filato per tutti i bambini presenti in platea.

"Lo spettacolo ha regalato al pubblico un'intensa esperienza di gioia e di emozione... spero che questa serata lasci un bellissimo ricordo nel cuore dei bambini che abbiamo accompagnato nel loro percorso di crescita", commenta il Dirigente Scolastico M. Gabriella Spitaleri esprimendo grande soddisfazione per lo straordinario successo dell'evento, risultato di una grande opera di collaborazione tra istituzioni, scuola, genitori, attraverso la quale rendere visibili e più incisive le azioni della scuola e coniugare ed integrare le potenzialità educative offerte dal territorio con le competenze professionali della scuola.

Grande apprezzamento per l'evento anche da parte del Sindaco Graziano Calanna, dell'Ass. ai Servizi Educativi Antonino Currao e del Presidente del Consiglio Comunale Antonino Galati che hanno testimoniato, con la loro presenza alla manifestazione, la condivisione delle scelte educative della scuola e confermato l'impegno dell'Amministrazione alla collaborazione interistituzionale.

redazione@aetnanet.org
















Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880623.html