'Con grinta… verso il futuro', al Circolo Didattico Teresa di Calcutta, di Tremestieri Etneo
Data: Sabato, 02 luglio 2016 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


C'era qualcosa di nuovo, anzi,... d'antico, in quell'afoso pomeriggio di martedì 7 giugno. C'era l'Aula Magna del Polivalente di San Giovanni La Punta gremita sino all'inverosimile, come non s'era mai vista prima (neppure nei giorni "bui" delle convocazioni dei poveri insegnanti precari!). C'era un allegro mormorio di mamme, papà, nonni, fratelli, sorelle, zii, che faceva da sottofondo e che s'alzava sempre più forte, fino... all'apparizione, sul palco, delle "Maestre delle Stelle", Anna Maria Gazzana e Rossella Scalisi, della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Gianna Cafici, del sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando, e degli assessori Evelyn Garofalo e Giuseppe Di Gregorio. Ma sul palcoscenico c'erano soprattutto loro, i protagonisti della manifestazione, gli alunni della scuola "Teresa di Calcutta", di Tremestieri Etneo, per celebrare,... in pompa magna, la festa di fine anno!

Ed i ragazzi, tra luci, colori, musica e balletti hanno presentato il "frutto" del loro lavoro, durato un intero anno scolastico, un libro, si, proprio un bel libro! "Con grinta... verso il futuro", un racconto di vita vera, vissuta tra banchi, aule, corridoi, maestre e abbecedari! Il libro è stato scritto dagli alunni delle classi 5 sez C e D, plesso Immacolata del Circolo Didattico "Teresa di Calcutta", di Tremestieri Etneo, e racchiude pensieri, disegni, poesie d'amore verso la natura, anche in lingua inglese, foto, ricordi, "interviste impossibili" a "fantasmi redivivi" appartenenti ad epoche passate, e, soprattutto, le loro emozioni in cinque anni di vita insieme.

Tutto è stato narrato dai ragazzi stessi, attraverso video, canti, recitazioni di poesie e musica moderna e lirica. I ragazzi, per l'occasione, si sono "trasformati" in ottimi cantanti e ballerini con i famosissimi e coinvolgenti brani del musical Grease e dei Blues Brathers, sotto la guida del maestro Alessandro Lucenti. Ed è stato un vero e proprio spettacolo curato dalle insegnanti Anna Maria Gazzana e Rossella Scalisi, con la collaborazione dei colleghi Alfina Scuderi, Maurizio Maccarrone, Emilia Fattori e Rita Qualtieri.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Gianna Cafici, ha esaltato il lavoro dei ragazzi, augurando loro di intraprendere un nuovo percorso di vita ricco di altrettanti stimoli educativi e di affrontare sempre le sfide con la grinta necessaria. E la commozione dei tanti genitori presenti era palpabile in quell'afoso pomeriggio di ricordi e di buoni propositi... con grinta verso il futuro!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880622.html