Aperte oggi le candidature all’ 'Italian Teacher Prize' il premio nazionale insegnanti in partnership con il GTP
Data: Sabato, 02 luglio 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Si sono aperte oggi, venerdì 1 luglio 2016, le candidature alla prima edizione italiana dell' "Italian Teacher Prize", il Premio Nazionale Insegnanti gemellato con il Global Teacher Prize, meglio conosciuto come il "Nobel" dei docenti. Le candidature saranno accettate sino al 1° ottobre. Obiettivo del Premio italiano è quello di valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, portando all'attenzione di tutti le esperienze di quei docenti che sono riusciti ad ispirare in modo particolare i propri studenti, favorendone la crescita come cittadini attivi, e che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella comunità scolastica di appartenenza.

Sul sito ufficiale del Premio (www.italianteacherprize.it), infatti, è possibile accedere alle due sezioni "Nomina un docente" e "Candidati al premio". A nominare un docente di valore potranno essere gli studenti (attuali ed ex), i colleghi, il dirigente, i genitori, amici, etc.

Con una mission molto simile ma senza gara, da oltre un anno alcuni studenti dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce hanno avviato il progetto "MasterProf" (www.masterprof.it), con l'obiettivo di "scovare" in tutta Italia quei docenti extra-ordinari che, nel silenzio delle loro aule, con passione, impegno e creatività portano innovazione e apertura mentale nella scuola italiana. Ad oggi ne sono stati individuati circa 200 e i giovani curatori di MasterProf assicurano che saranno tutti segnalati alla commissione dell'Italian Teacher Prize.

La Giuria Nazionale sarà composta da personalità di spicco provenienti da mondi rappresentativi della società italiana e provvederà a stilare la classifica dei primi 5 finalisti, il primo dei quali riceverà l'Italian Teacher Prize - Premio Nazionale Insegnanti. Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 50mila euro, gli altri 4 finalisti riceveranno un premio pari a 30mila euro ciascuno. Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione delle attività e dei progetti promossi e coordinati dai docenti premiati.

«Il Global Teacher Prize - ha affermato il Ministro Stefania Giannini - ha il merito di valorizzare il ruolo strategico che i docenti rivestono nella vita dei nostri figli. Raccontando le storie di insegnanti speciali, il Premio internazionale porta all'attenzione di un vasto pubblico la possibilità e la capacità che i docenti hanno di incidere sul percorso dei nostri giovani, cittadini del futuro. È per noi un onore lanciare la prima Edizione italiana del Premio alla presenza di Hanan Al Hroub che, nel difficile contesto di un campo profughi, educa i suoi alunni, attraverso il gioco, al rispetto degli altri, alla capacità di ascolto. Anche nel nostro Paese possiamo contare su molte 'Hanan', su tanti insegnanti che riescono a fare la differenza nelle loro comunità scolastiche come punti di riferimento per colleghi, famiglie, studenti. Con il Premio Nazionale vogliamo conoscere le loro storie, raccoglierle e raccontarle al Paese».

mm@clio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880621.html