Scuola Primaria 'Nazario Sauro' - Anno Scolastico 2016
Data: Giovedì, 30 giugno 2016 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un pomeriggio particolarmente frizzante e gioioso quello proposto il 9 giugno scorso dall'Istituto comprensivo statale "Nazario Sauro" di Catania in occasione della chiusura di fine anno scolastico, svoltasi al teatro dell'Oratorio San Filippo Neri. La Dirigente, prof.ssa Francesca Condorelli, insieme con il corpo insegnanti, ha saputo veramente curare nei minimi particolari ogni dettaglio, perché l'evento riuscisse nel migliore dei modi. E così è stato! L'evento di festa e di spettacolo, e di cultura, che ha visto protagonisti in assoluto gli alunni tutti, dalla scuola dell'infanzia a quelli della primaria, insieme variamente impegnati, con esibizioni di balletti, con canti, con musica, e con brevi sketch, a rappresentare sul palcoscenico i loro percorsi didattici, è stato applauditissimo. Vari e interessanti tutti i Progetti i extracurricolari proposti e drammatizzati dai bambini della scuola dell'infanzia:

- Progetto Educazione ambientale: aria acqua e suolo (balletto)
- Progetto potenziamento della lingua inglese (esibizioni di canti in lingua inglese)
- Progetto teatrale una pièce drammatica dialettale di Nino Martoglio (classe quinta)
- Progetto "Peter Pan", spettacolo teatrale proposto dalla scuola primaria (classe quinta)

Applausi a scena aperta ha riscosso la favola di "Peter Pan", sotto la magistrale e vigile guida registica del coordinatore del Progetto teatro, dott. Mario Giunta, drammatizzata e mimata egregiamente dagli alunni di 5^, con, in sottofondo, a creare la magia, le note della musica elettrizzante e struggente della canzone L'isola che non c'è di Edoardo Bennato.

La bellissima serata si è conclusa con i saluti finali della D.S. prof.ssa Francesca Condorelli che, nel dare l'appuntamento al prossimo anno scolastico, ha tenuto a sottolineare brevemente, ma con efficacia, l'importanza della valenza educativa e formativa che ha il teatro ai fini della crescita culturale e umana degli scolari; ha ringraziato le maestre e tutta la comunità scolastica per la fattiva operosità, nonché la vice preside Rosita Musumeci, e il segretario Mario Sicari. Un saluto alla D. S. Antonella Grassi dell'Istituto comprensivo " Grazia Deledda", la cui presenza alla manifestazione è stata graditissima.

Infine, la D.S. prof.ssa Francesca Condorelli ha rivolto, per l'occasione, un appello soprattutto alle autorità presenti nelle persone dell'assessore ai lavori pubblici del Comune di Catania, ing. Luigi Bosco, del presidente del Consiglio di quartiere 5° municipalità, Orazio Serrano, del vice presidente Maria Grazia Felicioli, del geometra Puglisi in rappresentanza dell'Ordine dei geometri di Catania, perché rivolgano una attenzione costante e particolare alle necessità e ai bisogni della scuola primaria e ai suoi insegnanti, il cui ruolo e la cui funzione sono fondamentali per la crescita responsabile, sana e civile del futuro "cittadino".

La D.S., ha tenuto a sottolineare che gli alunni della scuola "Nazario Sauro", nel corso dell'anno scolastico hanno interagito e partecipato attivamente alle varie attività e iniziative culturali sociali e sportive promosse sul territorio; la scuola primaria si è classificata al terzo posto nella Pallavolo, su 35 scuole di Catania partecipanti; al concorso La fabbrica della Pace gli scolari hanno vinto il 1° premio; l'Istituto comprensivo statale "Nazario Sauro ha, inoltre, dato un suo forte impulso, partecipando per il tramite della vice presidente della 5^ municipalità sig.ra Maria Grazia Felicioli, in sinergia col sindaco Bianco, alla riuscita delle iniziative promosse da Walk of Life di Telethon per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Complimenti alla "Nazario Sauro", e auguri alla D.S., per il prossimo anno scolastico. Ad maiora!!

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880608.html