'I Senza sponda' degli alunni in corto
Data: Martedì, 28 giugno 2016 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Chiusura inedita di anno scolastico per gli alunni della 1Q della scuola secondaria di primo grado "G. Parini", con la visione per genitori e alunni del corto prodotto su trasposizione filmica del romanzo "Storia di Ismael" che ha attraversato il mare di F. D'Adamo. Il significativo cortometraggio: "Senza Sponda", per la regia di Sonia Giardina, della durata di quattro minuti circa, è nato da un'esperienza progettuale di laboratorio sviluppata dalla prof.ssa Maria Rita Bontà nel tempo prolungato, esperienza che ha coniugato le problematiche ambientali, economiche e sociali relative al Mediterraneo, allo sfruttamento delle sue risorse, al suo ecocidio, con le "urgenze" drammatiche dell'occidente per le ondate migratorie e per una comune politica europea dell'accoglienza.

Il "mare nostrum" infatti, da sempre metafora dell'amore per la conoscenzae per l'esplorazione di colui che non ha radice terranea e che nel viaggio ha il proprio progetto di vita, nel corso dei secoli è stato lo spazio da attraversare per colonizzare, è stato luogo di relazione, di incontro, di scambio di civiltà che nel "viaggio" ha il proprio gesto fondante.
"Viaggio" che tuttavia non ha solo questa valenza, perché può essere sdradicante per coloro che lasciano la loro terra, depauperati delle loro risorse naturali o perché costretti a fuggire da un Paese in guerra.

I ragazzi intervistati hanno messo in luce come sia la lettura e analisi del romanzo, che la produzione del corto, li abbia emozionati, appassionati alle problematiche che via via venivano messe a fuoco e questo nel contesto di una classe significa che, quando emozione e apprendimento si incontrano, ricordare, imparare e applicare diventa più facile.
Nella tradizione della scuola "Parini" come afferma la dirigente Carmela Trovato, il piacere di studiare non esula dalle emozioni, perché queste incidono sulla strada del sapere, dirigono il pensiero, orientano la mente.

Maria Rita Bontà





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880598.html