'I poeti minons' progetto interdisciplinare in Scratch
Data: Lunedì, 27 giugno 2016 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


E' stato pubblicato, nella community mondiale di Scratch, lo storytelling "I poeti minions", recentemente presentato al Cine Moderno di Mascalucia in occasione del "Festival dei Talenti". Si tratta di un vero e proprio fumetto virtuale in cui i poeti di periodi diversi (Dante, Leopardi e Ungaretti) si incontrano ed instaurano una discussione con il linguaggio proprio della generazione attuale. Al lavoro multidisciplinare hanno partecipato diversi studenti e docenti del corso e che hanno agito in vari step con la realizzazione dei personaggi attraverso disegni su carta, la scansione e la vettorializzazione delle immagini, lo smembramento delle varie parti del corpo per consentire movimenti differenziati a ciascun personaggio, la registrazione dei suoni, in italiano ed inglese, da parte degli studenti per dar "voce" ai personaggi, la compressione, editing e conversione in formato MP3 dei suoni, la progettazione dei contenuti e del contesto grafico, la traduzione in inglese dei testi e la programmazione del software Scratch.

Ulteriore difficoltà è stata rappresentata dall'adeguamento dell'animazione alla risoluzione propria dello schermo del cinema con ovvie difficoltà relative alla riproduzione fedele delle immagini per evitare fenomeni di disturbo (sgranamento dei pixel, etc..). Il lavoro di programmazione é stato effettuato utilizzando Scratch che é il software più accreditato per l'implementazione di coding, fulcro fondamentale del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Nel riquadro sottostante lo storytelling "I poeti minons" (https://scratch.mit.edu/projects/114730740), disponibile in versione italiana ed inglese, pubblicato nella community mondiale di Scratch.

prof. Roberto Spina - docente di Matematica e Robotica
I.C.S. "Leonardo Da Vinci" - Mascalucia (Ct)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880595.html