Un modello di PTTI da pubblicare entro il 30 giugno
Data: Martedì, 21 giugno 2016 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità (PTTI) delle istituzioni scolastiche statali rappresenta uno strumento di programmazione distinto rispetto al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) predisposto dall'USR, fermo restando che deve sempre essere assicurato il coordinamento fra i due strumenti.
Ciascun dirigente scolastico, in qualità di Responsabile della trasparenza, sentito il Consiglio di Istituto, deve adottare il PTTI dell’istituzione scolastica, la cui pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito della scuola deve avvenire entro il 30 giugno 2016. Dopo tale data l’ANAC effettuerà le previste verifiche e che l’inosservanza dell’obbligo di pubblicazione costituirà responsabilità dirigenziale.Per l'assolvimento dell'obbligo, non è invece necessaria la trasmissione all’ANAC né al Dipartimento della Funzione Pubblica mediante il sistema “PERLA PA”.
Per le scuole che non avessero ancora adottato il PTTI, proponiamo (con alcune modifiche) il modello reso disponibile dall'Usr Lazio (vedi sotto alla voce File allegati).
Ricordiamo anche che il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) a cura degli Usr dovrà contenere al momento della sua pubblicazione l’elenco in allegato dei Programmi per la trasparenza e l’integrità delle Istituzioni scolastiche della Regione, per cui le scuole dovranno segnalare anche agli uffici scolastici, secondo le modalità indicate da ognuno, l'avvenuta pubblicazione del PTTI.
download PTTI

Sinergiediscuola.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880573.html