Etna Comics. Il fumetto, letteratura disegnata espressione di comunicazione di massa
Data: Martedì, 14 giugno 2016 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, con la partnership de "L'Artistica" di Catania, e il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop hanno organizzato "Etna Comics. Il fumetto, letteratura disegnata ed espressione di comunicazione di massa", un concorso per sensibilizzare le istituzioni scolastiche artistiche di secondo grado allo studio del fumetto, come momento di crescita culturale e di sviluppo del pensiero critico, con la partecipazione ad una mostra di prodotti originali ed inediti. La partecipazione dei licei artistici al progetto Etna Comics ha lo scopo di far sperimentare agli studenti un medium espressivo differente da quelli affrontati nel loro percorso ordinario e di sottolineare il valore di questa forma d'arte come veicolo culturale, quanto studiare la storia del fumetto aiuta a capre l'evoluzione antropologica, sociale e politica del proprio paese.

Perché l'uomo ha sempre avuto la necessità di comunicare ogni aspetto della propria esistenza e il disegno-graffito ha per primo assolto tale esigenza. In epoche recente, nel Novecento, il Fumetto, unendo il disegno alla parola scritta, raggiunge la sua piena maturità, attuando una forma di comunicazione in grado di accomunare svariati livelli della conoscenza e di raggiungere le masse.

I licei artistici della provincia di Catania che hanno partecipato al progetto sono stati, oltre al liceo artistico "Emilio Greco", della sede di San Giovanni La Punta, il liceo artistico "M. M. Lazzaro", di Catania, il liceo artistico "Venerando I. Capizzi", di Bronte, il liceo artistico "V. E. Orlando", di Militello Val di Catania, il liceo artistico "Luigi Sturzo" (indirizzo Design ceramico), di Caltagirone, e il liceo artistico "E. Fermi - R. Guttuso", di Giarre. Ogni istituto ha presentato tre progetti, frutto dell'interazione tra i vari indirizzi presenti, sul tema "Il fumetto - Letteratura disegnata ed espressione di comunicazione di massa", che sono stati esposti nell'Area Mostre di Etna Comics, dal 2 al 5 giugno, al Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania.

Le opere sono state giudicate da una giuria composta per metà dai visitatori del festival e per la restante parte da cinque membri dello staff organizzativo di Etna Comics: Antonio Mannino, Direttore; Salvo Di Paola, Art Assistant; Marco Grasso, responsabile Area Mostre; Sergio Algozzino, responsabile Area Talent Scout; Emiliano Santalucia, Area Comics. Il concorso è stato un'opportunità per esplorare le potenzialità di espressione e di comunicazione del fumetto, che è lettura a tutti gli effetti e anche piuttosto impegnativa, presupponendo la comprensione di linguaggi diversi: l'immagine, la parola scritta e la simbologia grafica, dando agli alunni la possibilità di conoscere e appropriarsi di un linguaggio che appartiene, con codici propri, alla comunicazione di massa.

I ragazzi hanno prodotto opere di ogni genere: oggetti, costumi, scenografie, diorami, pitture, sculture, prodotti della comunicazione pubblicitaria, ispirati al tema indicato. E il giorno successivo alla conclusione del festival, dopo aver conteggiato le preferenze di voto, espresse dalla giuria popolare e dalla giuria di Etna Comics, il primo posto è andato alle opere del liceo artistico "Lazzaro", di Catania, mentre al secondo posto si è classificato l'Emilio Greco.

Ed ai ragazzi dei due licei catanesi sono andati i premi messi in palio dall'azienda "Winsor&Newton" con la collaborazione della società "L'Artistica Srl", di Catania. Una bella soddisfazione... tutta catanese!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880550.html