L’Istituto Comprensivo “A. Gabelli”, di Misterbianco, presenta 'I Promessi Sposi'. Lunedì 13 giugno 2016
Data: Domenica, 12 giugno 2016 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Istituto Comprensivo Statale "Aristide Gabelli", di Misterbianco, nell'ambito del Progetto "Legalità", propone lo spettacolo teatrale "Questo matrimonio non s'ha da fare", libera trasposizione del romanzo "I Promessi Sposi", di Alessandro Manzoni. Saranno gli alunni delle classi V E - F a mettere in scena la celeberrima storia di Renzo e Lucia, lunedì 13 giugno 2016, alle ore 18.00, nel cortile interno della scuola di via Gramsci, di Misterbianco. Dal dèpliant di presentazione del progetto leggiamo che "L'attività teatrale ha offerto una numerosa possibilità di spunti di lavoro interdisciplinare che, dalla lettura adattata dell'opera manzoniana alla riflessione sulle emozioni, ha sviluppato negli alunni la consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri e favorito un corretto rapporto con le istituzioni.

Ciò ha maturato la presa di coscienza che la partecipazione democratica e il rispetto dei diritti altrui può rendere migliore la qualità della vita di ognuno. Tali percorsi hanno avuto come risultato la messa in scena dello spettacolo che ha fatto rivivere agli alunni elle classi quinte le vicende narrate dal grande autore Alessandro Manzoni. Il testo rappresentato è una trasposizione, in ambiente siciliano, dell'opera "I Promessi Sposi".

L'amarezza, l'ipocrisia, la bonarietà, le astuzie degli umili, la denuncia aspra e i valori della famiglia e della società sono diventati occasione per una spassosa commedia, arricchita da canti, balli, musiche. sono stati storpiati appositamente i nomi di alcuni personaggi e volutamente le situazioni sceniche si sono svolti al limite del paradosso".

Lo spettacolo è curato nella regia e nella recitazione dall'insegnante Angela Caruso; le musiche e il canto dall'insegnante Elvira Mazzola; le coreografie dall'insegnante di danza Cristina Marchese (esperta esterna); le scenografie dalle "mamme di buona volontà"; i tecnici di scena sono i collaboratori scolastici Carmelo Di Stefano e Luciano Marchese.

Soddisfatta, naturalmente, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Adriana Battaglia.

Nutrita la schiera dei "piccoli" personaggi che animano le scene.
Presentatori: Edoardo Iaca, Chiara Santonocito e Francesca Tirendi;
Manzoni: Lorenzo Spinnicchia;
Renzo: Marco Guardo;
Lucia: Giada Zuccarello;
Agnese: Gaia Marchese;
Perpetua: Sofia Cavallaro;
Don Abbondio: Gabriele Grasso;
Fra Cristoforo: Diego Cinotti;
L'Innominato: Mattia Tassone;
La Monaca di Ponza: Federica Cea;
Le Monache: Livia Avellino, Nicoletta Bucolo, Francesca Carbonaro, Giuliana Chiavetta, Gloria Nicolosi, Eleonora Paternò, Marika Privitera, Sofia Scuderi;
"I due testimoni": Christian Furia, Antonino Oliva;
Don Rodrigo: Giuseppe Longhitano;
I Bravi di Don Rodrigo: Rosario Catania, Francesco D'Alessandro, Luca Guardo, Massimiliano Leone, Salvo Santonocito, Nuccio Spampinato;
I Bravi dell'Innominato: Filippo Cosentino, Christian Furia, Antonino Oliva;
Don Basilio: Samuele Rizza;
Solisti "I Bravi": Antonio Di Pietro, Mattia Licciardello, Gaetano Motta, Carmelo Parasiliti, Simone Sangricoli, Davide Randazzo;
Il Corpo di ballo: Aurora Battiato, Lucrezia Condorelli, Paola Giunta, Emma Di Caro, Sofia Di Martino, Karola Di Mauro, Claudia Pappalardo, Chiara Santonocito, Ginevra Tirendi, Teresa Trovato, Karol Caponata, Simone Chiarina, Filippo Cosentino, Federico Ferrara, Antonino Oliva, Simone Sangricoli, Salvo Santonocito, Nuccio Spampinato, Simone Tirendi, Manuel Ventimiglia.
Non ci resta che augurare buon divertimento a tutti!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880538.html