Italianetneo: la letteratura si racconta
Data: Venerdì, 10 giugno 2016 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Italianetneo è un progetto "totus noster" che nasce dal Liceo catanese Principe Umberto e si dirama alle pendici del nostro Vulcano con la partecipazione di altri quattro istituti dei paesi etnei. "L'esigenza di rileggere e approfondire in chiave critica la letteratura del '900, spesso necessariamente trascurata nei percorsi scolastici curricolari per oggettivi limiti di tempo, ha determinato la nostra immediata adesione all' iniziativa nazionale di questo progetto", ribadisce il Dirigente scolastico Maria Raciti.

Protagonisti attivi gli eccellenti maturandi delle cinque scuole partecipanti che nella conferenza conclusiva si sono proposti novelli interpreti della narrativa italiana novecentesca rivisitata attraverso dialoghi e riflessioni con gli autori, da Eco a Moravia, da Morante a Pasolini rendendoli personaggi vivi, uomini e donne del nostro tempo, o meglio di ogni tempo, in un dialogo aperto tra passato e presente.

"Il romanzo della storia" e "Il mito del popolo" i moduli curati dalle referenti del progetto Proff.sse Di Guardo-Pometti e Messineo-Turco V. che in perfetto tandem hanno riproposto, con cura e passione, due tematiche portanti nello studio della letteratura italiana. Da qui una ricca piattaforma sapientemente progettata dalla prof.ssa Fanara che ha visto la presenza di un team working di docenti e alunni che hanno dato il loro personale contributo con video, power-point ed interviste creando così la possibilità di far colloquiare la letteratura con altre discipline, arte, cinema, filosofia. E per questo un particolare ringraziamento a chi ha dato il suo contributo "dietro le quinte", i proff. Calvo, La Cognata, Lombardo e Petino.

"Positiva l'esperienza di Italianetneo"- ribadisce la prof.ssa Messineo, "ennesima sfida che la scuola è chiamata ad affrontare nella necessità di investire le nostre risorse nell' educazione e nella formazione dei nostri studenti".

Daniela Longo e Marina Romano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880530.html