Concorso nazionale 'Crescere Cittadini'. Primo premio al Liceo Classico T. Fazello di Sciacca
Data: Lunedì, 06 giugno 2016 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 25 Maggio scorso le alunne Alessia Catania, Pamela Gurreri, Liarita Mulè, Angela Renna, Claudia Scandaglia e Sofia Santangelo della classe III B del Liceo Classico "T. Fazello" di Sciacca, hanno partecipato alla manifestazione finale del Concorso "Crescere cittadini" che si è tenuta a Roma presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Le studentesse si sono aggiudicate il primo premio della sezione audio-visiva con il cortometraggio dal titolo "La storia di Franca Viola", grande esempio di coraggio e determinazione nella nostra Sicilia. Presenti alla premiazione diverse personalità del Giornalismo e della Politica tra cui Antonio Padellaro de "Il Fatto Quotidiano", Mario Calabresi, scrittore e direttore del quotidiano "La Repubblica", Bruno Manfellotto giornalista ed ex direttore dell'"Espresso", il giornalista Antonio Pinna, il caporedattore di "Repubblica.it" Angelo Melone, il senatore Luigi Zanda ed il Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione Davide Faraone, il quale ha consegnato alle vincitrici una targa e vari libri trattanti tematiche attuali.

Le alunne avranno inoltre l'opportunità di partecipare ad un workshop in una redazione giornalistica nazionale.
Un'esperienza molto importante e significativa per le studentesse che, oltre alla soddisfazione di ricevere il primo premio in una competizione a carattere nazionale, hanno avuto l'opportunità di visitare il Ministero dove sono state accolte con grande attenzione e cura, nonché di conoscere importanti rappresentanti del mondo della Cultura e della Politica.

Con grande compiacimento la Dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Pisano e la prof.ssa Rosa Trapani, referente d'istituto per l'Educazione alla Legalità, ritengono che ricevere questo premio è sicuramente un grande onore per la scuola e, nello stesso tempo, un significativo riconoscimento per gli alunni che quotidianamente si impegnano nello studio e nelle varie iniziative con serietà, entusiasmo e competenza.

prof.ssa Rosa Trapani








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880499.html