La mafia, un affare nel malaffare... La convenienza della legalità
Data: Giovedì, 02 giugno 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il presidente Musumeci con il preside Adernò (Coordinatore provinciale dei CCR) e le ragazze Sindaci di San'Alfio, Motta S.Anastasia e Santa Venerina"La mafia, un affare nel malaffare... La convenienza della legalità". è stato il titolo del convegno promosso dal Comune di Sant'Alfio con i coinvolgimento degli studenti e delle delegazioni dei ragazzi sindaci, coordinati dal Preside Giuseppe Adernò.
Gli studenti hanno avuto una lezione speciale introdotta dal Sindaco Giuseppe Nicotra e sono intervenuti l'On. Nello Musumeci, presidente della Commissione Antimafia all'ARS, il comandate dei Carabinieri di Giarre, Cap. Giacomo Moschella, il Consigliere comunale di Riposto, Ezio Raciti, il presidente dell'ASAEC di Catania, Giovanni Bonanno,
L'iniziativa promossa dal presidente del Consiglio comunale Renato Finocchiaro in collaborazione con l'assessore Laura Leonardi, è stata coordinata dalla giornalista Maria Bella.

La proiezioni di spezzoni di documentari sulle stragi di Palermo e Capaci hanno reso diretto il contatto con gli eventi ed il messaggio ricorrente è che la mafia si può vincere.

Va combattuta a partire dalle scuole elementari, con incontri periodici e come stato realizzato alcuni anni anche attraverso il videogioco della legalità "Legalopoli", che consente ai ragazzi di apprendere, giovando, che la legalità è sempre vincente.
Oggi il volto e il vestito della mafia è cambiato, anche gli affari hanno campi diversi di azione. Occorre che i ragazzi aprano gli occhi e si sentano protagonisti del cambiamento
L'unico rimedio per contrastare la criminalità organizzata di ogni tipo è la cultura; le testimonianze di oggi, infatti, ci hanno confermato che bisogna essere per lo Stato e non contro di esso. Avere ilk coraggio della denuncia e una reale fiducia nell'operato delle Forze dell'Ordine.

Come ha scritto su Facebook il giovane Nunzio Maugeri pubblicando l'immagine originale di una "Lapa" color celeste, con la scritta "LAPA 'NTERA" e il logo della Polizia e del 112 : "La parola Mafia ha mille filettature la mafia non è solo Usura o Estorsione ci sono tante altre cose e facile dire Mafia e facile dire Legalità ma quanti amministratori coinvolti ci sono dai politici hai banchieri hai imprenditori sfruttando la gente minacciandola dando degli stipendi da fame e facile parlare di mafia quando chi parla di mafia ha il posto sicuro e lo stipendio assicurato o per il suo avvenire e la sua dignità e facile parlare di mafia e legalità".

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880474.html