CiboNostrum 2016: Cooking Lab a Taormina. Una pagina della Buona Scuola!
Data: Giovedì, 02 giugno 2016 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Si é concluso sotto i riflettori della manifestazione CiboNostrum 2016, organizzata a Taormina il 23 maggio scorso, l'ultima lezione del progetto - Cooking Lab - le cui lezioni sono state tenute dallo Chef stellato Pietro D'Agostino presso la sua Scuola di cucina. Il laboratorio inserito nel maxi contenitore polifunzionale del progetto d'istituto denominato 'Integra...Azione' ha visto impegnati, in una particolarissima ed emozionante lezione sul palco della manifestazione, i nostri ragazzi che sono diventati protagonisti indiscussi del momento, coordinati dai due cuochi Concetto Rubera e Eleonora Messina, chef collaboratori di Pietro D'Agostino.

Per l'occasione, i ragazzi dell’Istituto Enrico Medi di Randazzo, sotto la loro guida, con amorevole e professionale supporto, hanno indicato ed aiutato i 'futuri chef' a preparare degli specialissimi Fish and Chips e della buonissima pizza.
Grande entusiasmo dei ragazzi che come per le precedenti lezioni hanno fatto da Tutor ai loro compagni 'speciali' garantendo quindi il loro supporto e il loro aiuto.

Il progetto che trova le sue radici nell'importanza del Tutoring tra pari ha dato sin dall'inizio ottimi risultati. Durante le lezioni, i ragazzi seguiti da Pietro D'Agostino, hanno potuto mettere a frutto gli insegnamenti acquisiti a scuola affinando le loro competenze grazie ai suggerimenti dello chef.
Lezioni pratiche, intercalate da momenti teorici il cui scopo principe era quello di stimolare i ragazzi alla buona e sana cucina attraverso l'uso di prodotti della nostra terra.

Il progetto voluto dalla Dirigente prof.ssa Maria Francesca Miano e supportato dalla DSGA dott.ssa Liusella Pontoriero, é stato coordinato dalle Prof.sse Maria Teresa Nocifora e Maria Catena Imbiscuso che si ritengono molto soddisfatte dei risultati ottenuti sia dal punto di vista professionale, didattico, ma anche umano ed esperenziale. Un ringraziamento particolare va a Pietro D'Agostino per aver abbracciato il nostro progetto senza esitazione con una generosità che lo contraddistingue, a Concetto Rubbera ed Eleonora Messina per quanto hanno dato ai nostri ragazzi e a tutti coloro che nel corso delle lezioni hanno supportato e reso meravigliosa questa indimenticabile esperienza.

Possiamo dirlo con certezza, anche i nostri ragazzi hanno scritto una pagina in quello che possiamo definire il libro della Buona scuola!

Mary Nocifora
m.nocifora@virgilio.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880473.html