Apprendere al volo con il metodo analogico. Strumenti per una didattica più leggera
Data: Giovedì, 02 giugno 2016 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Il maestro Camillo, come preferisce definirsi Bortolato, il padre del metodo analogico per l'insegnamento della matematica, il 30 maggio, nella splendida sala dell'istituto S. Giuseppe delle suore domenicane di via De La Salle a Catania, ha tenuto un seminario a conclusione del corso organizzato dall'Istituto Comprensivo "Italo Calvino" di Catania dal titolo: "Apprendere al volo con il metodo analogico. Strumenti per una didattica più leggera". Hanno partecipato al'iniziativa oltre 250 docenti provenienti da tutte le parti della Sicilia, anche dall'isola di Lampedusa.

Bortolato, con la sua profonda umanità, è riuscito a coinvolgere i presenti in un percorso di riflessione sulla necessità di innovare la didattica attraverso una diversa visione dell'insegnamento che metta al centro realmente l'allievo come persona. Il metodo analogico, grazie agli strumenti didattici realizzati da Camillo Bortolato, permette a tutti gli alunni un apprendimento più spontaneo e naturale e rispettoso della loro sensibilità.

A margine del seminario, il dirigente scolastico Salvatore Impellizzeri, ha ringraziato pubblicamente il maestro Camillo che ha voluto offrire gratuitamente il suo intervento a favore dell'iniziativa "Giù le mani dei ladri dalla scuola: chi ruba a scuola ruba il futuro dei nostri figli" che sta devastando le scuole catanesi e che impedisce il salto di qualità rispetto all'uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica. Grazie a questo evento e alla generosità di Bortolato l'istituto "Calvino" potrà riacquistare i PC rubati per l'ennesima volta.

g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880470.html