Globa Teacher Centre - Dialogo tra civiltà a Catania
Data: Sabato, 28 maggio 2016 ore 21:54:48 CEST
Argomento: Redazione


Dialogo tra civiltà a Catania. La democrazia globale e le sue dimensioni: economica, politica, sociale e interculturale.
Giorno 18 Maggio, presso l’IPSIA E. Fermi - F. Eredia di Catania, si è svolto il IX incontro del Polo catanese di Educazione Interculturalesul tema: La democrazia globale e le sue dimensioni: economica, politica, sociale e interculturale. Il Preside Prof. Petrone ha aperto i lavori. L’evento è stato coordinato dalla Dott.ssa Cristaldi.

Polo Catanese di Educazione Interculturale (Global Teacher Centre), Catania, via Fontanarossa, 9 tel. 095. 340566, www.icfontanarossa.it - Progetto:Etna, Vulcano della Pace.

Interventi: 1) testimonianza di un profugo afgano che ha raccontato il suo viaggio dall’Afganistan fino a Catania; 2)Presentazione a cura dei ragazzi del Seminario di Geo-storia interculturalecondotto dal Dr. Pampanini, pedagogista NPI- ASP3, Catania. I ragazzi hanno mostrato un video sul tema della disuguaglianza nel mondo. Per questa tematica è stata posta in essere una particolare metodologia didattica che associa il volto dei principali Capi di Stato con il Paese da loro rappresentato; 3) intervento coordinato dalla Prof.ssa Incarbone e presentato dagli studenti della VC/MAT. I ragazzi hanno comparato l’indice di mortalità infantile tra Germania ed Etiopia attraverso grafici e statistiche in una presentazione powerpoint; 4) relazione della Dott.ssa Spina su Democrazia e Intercultura, un’analisi filosofico-politica sul concetto di democrazia nella società contemporanea; 5) relazione della Dott.ssa Occhipinti sul concetto di Democrazia e Educazione di John Dewey. Proprio quest’anno ricorre il centenario dalla pubblicazione dell’opera Democracy and Educationdello stesso Dewey.

OrbitalClassroom: a causa del blocco dei sistemi VOIP in Marocco, l’OrbitalClassroom è stata condotta grazie all’utilizzo di WhatsApp. Hanno partecipato gli studenti del Master di Lingua italiana dell’Ecole Normale Supérieure di Rabat coordinati dalla Prof.ssa MalikaEddakhch.

Dibattito. Sono stati presenti all’incontro docenti e studenti di varie scuole di Catania e un gruppo di studenti del corso di sociologia condotto dal Prof. Gamuzza del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.Si ringrazia la Prof.ssa Santonocito dell’Istituto Fermi per la collaborazione.

La Coordinatrice: Melita Cristaldi -  Coordinatrice: Ins. Melita Cristaldi (PhD) referente Scuola Primaria: cristaldi@sissu.it; Ins. Teresa Garaffo (PhD) referente Scuola dell’Infanzia: tgaraffo@gmail.com; Prof.ssa Ines Torrisi (PhD) referente Scuola Secondaria di I grado: ines.torrisi@tiscali.it Sig. Domenico Leonardi referente tecnologia informatica.









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880445.html