Nota dell'USR Emilia Romagna in merito agli adempimenti del PTPC e PTTI con allegato DL del 17 maggio 2016
Data: Sabato, 28 maggio 2016 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


Si vuole pubblicare l'interessante nota dell'USR per l'Emilia Romagna in merito agli adempimenti del PTPC e PTTI. La stessa nota richiama il recente decreto legislativo (17/05/2016) di prossima emanazione/pubblicazione, che contiene sull'argomento significative modifiche. Trovate in allegato sia la nota dell'USR in versione integrale che il decreto legislativo del presidente della repubblica del 17 maggio 2016, recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblicità e trasparenza correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
...
Pervengono a questo Ufficio richieste di chiarimenti sugli immediati adempimeni per la definizione del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC e del Programma trienale per la trasparenza e l'integrità (PTTI), con particolare riguardo alla tempistica e alle innovazioni legislative attualmente in fase di promulgazione. A riscontro, si ritiene opportuno esprimenre le seguenti valutazioni, non essendovi le condizioni, per la ristrettezza dei tempi, di richiesta formale di parere all'Amministrazione Centrale, e risultando al comtempo prioritario fornire elementi di supporto ai Dirigenti Scolastici, riguardo la gestione delle procedure previste dalla normativa in oggetto.
.....
Si ritiene, infine, che le valutazioni dello scrivente possano coniugarsi con le innovazioni contenute nel decreto legislativo del 17 maggio 2016, recante "Revisione e semplificazione delle disposizioni di prevenzione della corruzione pubblicità e trasparenza, in attesa di proulgazione (reperibile nel sito www.funzionepubblica.gov.it), che parrebbe prevedere il superamento dello stesso PTTI.

m.nicotra@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880443.html