Progetto Legalità al Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania
Data: Giovedì, 26 maggio 2016 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, sede distaccata di San Giovanni La Punta, nell'ambito del progetto "Legalità", ha organizzato un incontro culturale, curato dalle prof.sse Giorgia Giuffrida e Sara Maricchiolo, docenti di "potenziamento", sul ruolo della difesa nei processi civili e penali. L'incontro, per le quinte classi del liceo catanese, si è tenuto nell'Aula Magna del Polivalente di San Giovanni La Punta, con l'intervento del dott. Salvatore Squillace e la proiezione del film "Avvocato!", la ricostruzione storica del processo al Nucleo Storico delle Brigate Rosse, avvenuto a Torino negli anni Settanta.

L'iniziativa di elevato valore didattico ed educativo ha voluto far conoscere ed approfondire un periodo tormentato e intrigato della nostra storia recente, dimenticato da molti e poco conosciuto dalle giovani generazioni. «Per aiutare i ragazzi a contestualizzare un tema tanto delicato quanto cruciale della nostra storia contemporanea, abbiamo organizzato prima un incontro con le quinte, nel quale la prof. Anna Quattrocchi, curriculare, ha inquadrato il fenomeno a livello storico, permettendo una più agevole comprensione delle questioni legate al docu-film che avrebbero visto i ragazzi», hanno dichiarato i docenti organizzatori dell'evento.

Il film documentario è stato presentato dalla relazioni del dott. Salvatore Squillace, sociologo e docente universitario, che ha ripercorso, come in un lungo calvario civile, gli avvenimenti più tragici degli "anni di piombo", dalla strage di Piazza Fontana, a quella dell'Italicus, alla strage di Piazza della Loggia a Brescia, dall'uccisione del giudice Occorsio, all'omicidio Calabresi, ai drammatici giorni del rapimento e dell'uccisione dell'on. Aldo Moro. Ed i ragazzi hanno ascoltato impietriti e quasi impauriti per i tanti delittuosi eventi avvenuti appena una generazione prima di loro. E poi lo storico processo di Torino alle Brigate Rosse.

Nel 1976, l'avvocato Fulvio Croce, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Torino, assunse la difesa d'ufficio di alcuni membri delle Brigate Rosse. Il gruppo terroristico fece sapere di ritenere gli avvocati "collaborazionisti del regime".
A 35 anni dall'assassinio, si riflette sul ruolo dell'avvocato, sia nel processo penale, sia nel processo civile, quale garante del rispetto del principio di legalità. Infine, un interessante dibattito ha concluso l'intesa giornata di studio e di riflessione.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880425.html