Incontro sulla legalità insegnanti-genitori all'I. C. Diaz-Manzoni di Catania
Data: Lunedì, 23 maggio 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La tutela dei minori, il bullismo nella sua espressione informatica (cyperbullismo) ed in generale tutti i pericoli per i piccoli utenti legati all'uso di internet, sono stati gli argomenti trattati in un incontro con gli insegnanti ed i genitori degli alunni dell'Istituto Comprensivo Diaz-Manzoni di Catania. La Dirigente prof.ssa Valeria Aranzulla ha presentato i vari relatori, tra cui il Dott. Marcello La Bella, dirigente della Polizia Postale di Catania, la Dott.ssa Maria Francesca Pricoco Presidente del Tribunale dei Minori di Catania, il procuratore dott. Francesco Camerano e l'avv. Rosetta Lo Iacono Pezzino.

Sono stati evidenziati il disagio scolastico e familiare, i gravi pericoli che possono scaturire per i minori da un uso incontrollato dei social networks e della navigazione Internet. Il controllo genitoriale ed un aperto dialogo in famiglia e a scuola risultano momenti fondamentali, per prevenire ed evidenziare per tempo situazioni a rischio.

L'I. C. "A.Diaz-Manzoni", sensibile al tema della legalità, ha affrontato tali tematiche con gli alunni della scuola primaria e secondaria, coinvolgendoli in attivita' e progetti curriculari ed extracurriculari. L'insegnante Melina Di Stefano, referente per il "Progetto Legalità", durante l'anno scolastico ha messo in atto un percorso formativo con attività teatrali, dibattiti e la realizzazione di un cortometraggio dedicato a vittime della mafia.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880410.html