Popoli Uniti Per la Pace: menzione speciale all'alunna Aiello del liceo artistico 'Luigi Sturzo' di Caltagirone
Data: Lunedì, 23 maggio 2016 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il concorso, indetto dal Ministero della Difesa, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è collocato nell'ambito delle iniziative, promosse da numerose Istituzioni Internazionali e Nazionali in occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite ed ha inteso favorire, nell'ambito degli obiettivi discendenti dal Protocollo d'intesa Difesa - Miur in merito all'insegnamento della Costituzione e Cittadinanza attiva, una riflessione sulle sfide relative alla sicurezza internazionale.

Il tema generale del Concorso era infatti incentrato su: "1945 - 2015: 70 anni di Nazioni Unite per la pace"; la traccia per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, la seguente: "Nel 1945 nasceva l'Organizzazione delle Nazioni Unite. A distanza di 70 anni, possiamo affermare che l'ONU grazie al suo contributo a favore della stabilità e della cooperazione internazionale, ha svolto un'azione fondamentale per la pace tra i popoli e a favore dei diritti umani. L'anniversario è motivo per riflettere sulle future azioni del Palazzo di Vetro e degli organismi dipendenti per il progresso dei popoli.
L'impegno dell'Italia quale Paese membro e dei suoi "caschi blu" affinché non sia una fragile "pace di vetro".

La Commissione giudicante, composta da tre rappresentati del Ministero della Difesa e tre rappresentanti del Miur esperti nella materia attinenti il tema del concorso e da un Presidente esperto di Storia Contemporanea e di Diritto internazionale, ha attribuito all'alunna Irene Aiello, frequentante la seconda classe del Liceo Artistico "Luigi Sturzo" di
Caltagirone, diretto dal DS prof. Felice Arona, la menzione speciale per l'elaborato grafico "The eye of the world" con la seguente motivazione: "Per l'efficacia comunicativa dell'idea rappresentata e l'equilibrio formale della composizione".
Inoltre l'elaborato è stato donato al Ministro della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, intervenuta insieme al Ministro della Difesa, Roberta Pinotti ed il Vice Direttore Generale della FAO Daniel Gustafson, alla cerimonia di premiazione, avvenuta il 19 maggio, presso la sede della FAO a Roma.

La composizione artistica, realizzata tramite matita e pastello, raffigura l'insieme dei continenti rappresentati da corpi, metà esseri umani, metà alberi secchi, che attraverso l'azione dell'ONU si trasformano in una vegetazione ricca e rigogliosa.

mariaausilia.castagna@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880408.html