Prima edizione del contest “Noi e gli Altri”
Data: Sabato, 21 maggio 2016 ore 20:42:18 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Prima edizione del contest “Noi e gli Altri
progetto under 30 fondato sulla cultura del dialogo
L’iniziativa è promossa da Taobuk e Agenzia Nazionale per i Giovani
in collaborazione con l'Università di Messina

 

Cercare e costruire il rapporto con l’interlocutore, rispettarne peculiarità e diversità. È in quest’ottica che il Festival Internazionale del Libro di Taormina Taobuk e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Università di Messina, hanno bandito la prima edizione del contest “Noi e gli Altri”.

Il contest prevede la possibilità di presentare un elaborato per una delle seguenti sezioni:
-Racconto breve
-Reportage Giornalistico

I partecipanti dovranno ispirarsi al tema ed esplorare il concetto di alterità, visto come essenziale nella costruzione di una “cultura del dialogo” tra le civiltà, che privilegi il confronto anziché la conflittualità. Si profila una riflessione in linea con la filosofia che anima i progetti di mobilità europea patrocinati dall’Ang. Il contest si svilupperà del pari in piena aderenza al concept di Taobuk 2016, che sarà appunto dedicato a “Gli Altri”. Tale tema è proprio del messaggio a fondamento dell’Europa Unita, che è stata nelle giovani generazioni occasione di felice incontro e sintesi di tradizioni, linguaggi, culture. L’identità europea nasce infatti dalla consapevolezza di essere cittadini di un’Europa unita nelle diversità culturali che la contraddistinguono. Non a caso, i progetti di mobilità europei, sono stati e continuano ad essere la chiave di volta di un processo di costruzione di un’identità europea condivisa, specie nelle giovani generazioni.

Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 30 anni, anche non laureati. Gli elaborati non dovranno superare le 5400 battute (spazi inclusi). Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo email: noieglialtri@taobuk.it entro e non oltre il 15 luglio 2016. Il contest prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d’onore. I vincitori, dopo la selezione effettuata dalla giuria, saranno proclamati i primi giorni di agosto 2016 e saranno resi noti attraverso i canali ufficiali: social e sito del festival.

I due vincitori saranno ospitati a Taormina (vitto e alloggio) sabato 10 e domenica 11 settembre per l’evento di inaugurazione di Taobuk e sarà consegnata loro una targa. Domenica 11 settembre avranno la possibilità di partecipare al tradizionale appuntamento di Taobuk con prestigiosi editori in campo nazionale ed internazionale. Leggeranno il racconto dallo Speaker’s Corner allestito in Piazza IX Aprile. Il miglior racconto, il miglior reportage e le dieci menzioni verranno pubblicati sul sito www.taobuk.it in una sezione dedicata.


Il bando è disponibile nelle pagine correlate:
Taobuk http://www.taobuk.it/il-festival/noi-e-gli-altri/ e ANGhttp://www.agenziagiovani.it/occasioni-per-i-giovani/156-altro/1916-contest-per-il-miglior-racconto-e-reportage-giornalistico-di-chi-vive-l-europa

redazione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880401.html