200 alunni della scuola dell'infanzia coinvolti nel progetto etwinning:schizzi di colore nel mondo
Data: Sabato, 21 maggio 2016 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nella scuola dell'Infanzia dell'I.C. San Giorgio di Catania da alcuni anni si avviano progetti etwinning, che puntualmente vengono riconosciuti con certificazione nazionale e anche europea dall'agenzia eTwinning. E' una chiara dimostrazione delle capacità dei giovanissimi alunni dell'Istituto, emerse a fronte di dee predominanti che si manifestano sullo sfondo dell' incredulità e di un aperto scetticismo, ma superate dalla testimonianza della coinvolgente azione della referente eTwinning e fondatrice dei progetti, ins. Barresi.

Anche quest'anno è partito il progetto etwinning: "Schizzi di colore nel mondo", che ha visto coinvolti 200 alunni della scuola dell'Infanzia, accompagnati dalle loro insegnanti ed anche una sezione della Primaria: la 3°B, le cui insegnanti sono state ben felici di prendere parte a questa esperienza. Il progetto , che è un chiaro esempio di come 2 Team scolastici ( Italia e Francia ) abbiano organizzato, mettendo a punto tempi, strumenti operativi e valutativi di lavoro, evidenzia la sincronica conoscenza e scoperta dell'arte astratta contemporanea nei bambini della scuola dell'Infanzia. In questo progetto hanno lavorato oltre ai bambini dell'I.C. San Giorgio di Catania e ai 20 bambini della scuola dell'Infanzia P. Lnagevin di Bouligny in Francia , con le loro due insegnanti, i bambini di altri paesi europei che grazie alle loro insegnanti hanno dato un esplosine di colore al progetto:

St Helens (Regno Unito), Preveza (Grecia), Buzau (Romania), Forte de France( Matinica), Saint Denis (Ile de la Réunione), Las Palmas ( Spagna). Questi ultimi hanno dato un valore aggiunto al progetto con la creazione di un inedito musicale, utile per realizzazione finale di quanto previsto in progetto: Filmato e PPT

A tutti i piccoli fruitori sono stati presentati quadri di pittori nazionali e non, dell'arte astratta contemporanea (raffigurata da Kandysky fino ai giorni nostri).

Inoltre, sono stati avviati alla scoperta di come si possono realizzare i colori naturali utilizzando ciò che la natura dona. Hanno, infatti, scoperto come si possa dipingere con caffè, zucca, spinaci, vino, concentrato di pomodoro, rape rosse ecc.

Ma la loro scoperta non si è fermata lì perché, dopo avere conosciuto altri aspetti e tecniche dell'arte astratta moderna, tra cui l'arte materica, si sono cimentati nella creatività delle loro opere, utilizzando tecniche ed utensili di loro gradimento. I capolavori realizzati non sono stati da meno di quelli di grandi artisti e per superare ogni incredulità vi invitiamo alla mostra che si terrà il giorno 24 Maggio dalle ore 9.00 nell'I.C. San Giorgio di Catania plesso Borsellino, a chiusura del progetto "Schizzi di colore nel mondo".
La dirigente dell’Istituto San Giorgio, Concetta Manola esprime vivi apprezzamento alle insegnanti Barresi e De Martino e a tutte le insegnanti della materna, per il prezioso, innovativo e valido contributo prestato nella realizzazione del progetto

Referente eTwinning
ins Barresi








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880400.html