I Marines incontrano i ragazzi della 'Giovanni Paolo II' di Gravina di Catania
Data: Sabato, 21 maggio 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Scambio linguistico-culturale tra una rappresentanza di Marines americani, della base USA di Sigonella, e gli studenti del 3° Circolo Didattico "Giovanni Paolo II" di Gravina di Catania. I Marines, accompagnati dal Cappellano Arthur Briggs e dal responsabile relazioni esterne della base americana, Alberto Lunetta, sono stati calorosamente accolti dalla dirigente scolastica Angela Rita Milazzo e dal sindaco gravinese Domenico Rapisarda; che è intervenuto, accompagnato dall'assessore allo Sport Patrizia Costa e dal presidente del Consiglio comunale Rosario Ponzo, per salutare i militari a stelle e strisce. Il sindaco Rapisarda ha sottolineato l'importanza degli scambi culturali con i Paesi amici che accrescono il bagaglio culturale degli studenti e ha annunciato ulteriori iniziative.

I Marines hanno affiancato, in veste di lettori di lingua madre, per l'intera mattinata i docenti di lingua inglese che stanno preparando i piccoli alunni ad affrontare l'esame per la certificazione Trinity che si svolgerà a giugno. Alla fine del lavoro in classe, i Marines si sono trasformati in docenti di educazione fisica mostrando agli alunni una serie di semplici esercizi per rimanere in forma. L'iniziativa si inquadra all'interno del progetto di prossimità COMREL (Community Relations ovvero relazioni con la comunità ospitante) che porta i militari americani di Sigonella ad effettuare, come avviene in tutte le basi USA nel mondo, oltre un centinaio di azioni di volontariato civico, sociale ed ambientale in tutta la Sicilia.

“Il progetto è stato organizzato in maniera impeccabile - ha detto il Cappellano Briggs – e siamo rimasti colpiti dall'entusiasmo del dirigente scolastico, del sindaco, del suo staff, del personale docente e dei bambini, che ci hanno accolti nella loro scuola come amici”. "Sono molto soddisfatta – ha detto la dirigente Milazzo - dell'iniziativa e spero di poter continuare la collaborazione con i Marines di Sigonella”.

Dirigente Rita Milazzo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880397.html