'Troppe persone amano gli animali, mentre sono indifferenti ai loro vicini', ovvero, Mancu li cani!!!
Data: Martedì, 17 maggio 2016 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


"Troppe persone amano cani e gatti, mentre sono indifferenti ai loro vicini", ha detto l'altro giorno papa Francesco, sollevando un infinito vespaio di polemiche. Ovvero, come diciamo dalle nostre parti, "mancu li cani!!!". Ma forse nessuno ha compreso realmente, fino in fondo, le parole del pontefice. E cettu! Come sono sorde le nostre orecchie e i nostri cuori, come siamo distratti... da cani e gatti, come siamo incapaci di capire, al di là delle "nude" parole, il vero e profondo significato di quello che c'ha voluto dire il papa.

Per conto mio, il papa ha detto... E che ci vuole, 'cchicivoli ad amare un cane, un gatto, un fringuellino, basta un nonnulla, un bacio, una carezza, una sgambettata, un tozzo di pane e via! Mentre spesso, molto spesso, i nostri vicini ci passano davanti e neppure li guardiamo negli occhi, o i nostri familiari, parenti, amici, colleghi!
Ci sfiorano e neppure ce ne accorgiamo, ci toccano e ci scansiamo, ci chiamano e non rispondiamo, ci parlano e non ci facciamo caso.

E si! Com'è duro il nostro cuore, com'è chiusa la nostra mente, a volte, solo a volte,... forsi!

Non abbiamo il coraggio, non ce la facciamo, non siamo capaci di scendere nelle profondità delle loro vite, di bussare alle loro porte, di sporcarci le mani e il cuore, di fare un sorriso, una stretta di mano, di dire una parola.

"Mancu li cani!!!".

Ecchicivoli a dire di no, a voltarsi dall'altra parte, a chiudere la porta in faccia... e chi s'è visto s'e visto!
Difficile è scendere in profondità, scendere nel giardino profumato dei loro cuori, nel segreto delle loro vite, nel buoi dei loro pensieri, nei meandri rigogliosi dei loro desideri, sogni, sentimenti, nella tracotante bellezza delle loro storie.

Ecchicivoli a lasciar perdere tutto e tutti ed andare a rincorrere l'amico cane con un bel pezzo d'osso e la ramazza in mano! Ecchicivoli, tanto,... io basto a me stesso, io non ho bisogno di nessuno, io sono fatto così che ci vuoi fare, io sono speciale, io sono io!

Questo, l'altro giorno, ha detto il papa. "Gli altri!? I vicini!? I familiari!? I parenti!? Gli amici!? I colleghi!?... Mancu li cani!!!".

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880372.html