Settimana della Cittadinanza al Majorana di Caltagirone
Data: Lunedì, 16 maggio 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nel quadro delle attività di Educazione alla Legalità il giorno 2 maggio 2016 è iniziata, presso il Liceo Scientifico Statale "E. Majorana", la settimana della cittadinanza con l'intervento del Capitano Matteo Martellucci su " La Cultura della legalità". Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Caltagirone ha affrontato, tra l'altro, il fenomeno del Cyberbullying e le sue conseguenze sul piano giuridico.

Il 3 maggio è stato discusso dalla Dott.ssa Melissa Scollo, Responsabile della Libreria Mondadori di Caltagirone e dalla Prof.ssa Danila Guzzardi, docente di Lettere, il tema "Mafia e mafiosità".

Il giorno successivo le problematiche legate alla Donazione sono state trattate dal Dott. Francesco Scimonelli, Presidente del Centro trasfusionale dell' AVIS di Caltagirone, dalla Dott.ssa Alice Parrinello, volontaria del Servizio civile di Caltagirone, da Andrea Romano volontario AVIS e dal Cavaliere Ufficiale Giacomo Rimmaudo vice Presidente AVIS.

Il 6 maggio il tema dal titolo "Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo" è stato affrontato dalla Dott.ssa Rita Borsellino. La sorella di Paolo Borsellino è stata accolta dai collaboratori del Dirigente scolastico Prof.ssa Iosella Impeduglia e dal Prof. Salvatore Farinato. La Prof.ssa Maria Teresa Ledda, Referente per la Legalità, ha introdotto il tema della cittadinanza come rifiuto dell'indifferenza, come rispetto delle leggi e delle regole scritte e non scritte e come rispetto dell' "altro".

La Dott.ssa Borsellino, che ha a lungo parlato di legalità e illegalità, di stragi a partire da quella di Portella della Ginestra fino alle più recenti, ha sottolineato più volte, durante il suo lungo e vibrante intervento, la necessità del "Coinvolgimento in prima persona, perché ognuno nel suo piccolo, può e deve contribuire al miglioramento generale". Ha anche fortemente affermato l'inutilità del "Ricordo", che inevitabilmente si volge al passato, ma la necessità invece della "Memoria" che guarda invece al futuro, ad un futuro improntato alla legalità e alla giustizia, creato dalle e per le nuove generazioni.

Fondamentale poi è stato il passaggio riguardante la funzione educativa che gli individui e le istituzioni devono sentire sempre forte e presente nel proprio ambito.

La Dott.ssa Borsellino al termine dell'incontro con gli studenti ha rimarcato l'importanza di un'iniziativa speciale, quella della "Bibliolapa", biblioteca itinerante della legalità, che la vedrà impegnata a Palermo, e non solo, in manifestazioni al centro delle quali sarà una moto "Ape" colma di libri da leggere in piazza, "perché, sono profondamente convinta, che è con la lenta ma continua azione volta al cambiamento culturale che si può sconfiggere la mafia e tutte le mafie".

La settimana della cittadinanza si è conclusa sabato 7 maggio 2016 con la partecipazione del Dott. Alessandro Gasparini e del Dott. Alessandro D'Altilia, Magistrati del Tribunale di Caltagirone, che sono intervenuti sul tema "Legalità, giustizia e democrazia".

Il Referente per la Comunicazione
Patrizia Liliana De Grandi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880365.html