ATA e Docenti, il 20 maggio 'l’ultima chiamata' ...
Data: Domenica, 15 maggio 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Comunicati


Prima di fare un breve report dell'assemblea sindacale di Roma di docenti e ATA, vorremmo partire dall'appello che è stato fatto da tutti i sindacati per una forte mobilitazione il giorno 20 maggio. SCIOPERO GENERALE VENERDI' 20 MAGGIO: Casualità vuole che lo sciopero generale della Scuola sia stato indetto in una data storica. Il 20 maggio del 1970 è stato approvato lo "Statuto dei Lavoratori" (legge 300/70) che con l'attuale governo rischia di fare una brutta fine.

Lo sciopero generale unitario di giovedì 20 maggio sarà una sorta di ultima "chiamata alle armi" per contrastare le grosse iniquità derivate dalla legge 107 (cosiddetta "Buona Scuola") tra le quali la gestione centralistica dirigenziale dei bonus premiali, la filosofia divisiva del personale e il tentativo di cancellare, dopo anni e anni di precariato, le precarie e i precari delle Scuole dell'Infanzia e, soprattutto, i precari ATA che, ad oggi, si ritrovano con un contratto limitato abusivamente al 30 giugno 2016.

La manifestazione partirà da Porta San Paolo (p.le Ostiense), percorrerà via Marmorata, attraverserà il ponte e passerà dal Cinema "Induno" per arrivare dal ministro Giannini a viale Trastevere. Sarà un test importante che misurerà la forza di reazione e mobilitazione di docenti e ATA. "E' importante che quel giorno lo sciopero generale faccia chiudere le scuole"" dicono i sindacati.

GRANDE PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA DI ROMA. Il brutto tempo che ha imperversato sulla capitale non ha compromesso la partecipazione all'assemblea gandhiprovinciale del personale scolastico indenta dai sindacati unitari FlcCgil, Cisl Scuola Uil Scuola e Snals: Istituto Galilei via Conte Verde 51, capienza circa 600 persone. Solo posti in piedi. A condurre l'incontro sindacale il segretario provinciale Uil Scuola, Massimo Albisetti e il Segretario regionale Cisl Scuola, Vincenzo Alessandro. Molti interventi e molte domande da docenti assistenti amministrativi e collaboratori scolastici e qualche dirigente. I due segretari hanno esposto tutti gli ostacoli messi in piedi dal governo e, a cascata, dai vari dirigenti del Ministero dell'Istruzione nelle trattative varie sulla contrattualizzazione dei bonus, sui comitati di valutazione, sull'accordo per la mobilità, su immissioni in ruolo degli Ata e sulle proroghe dei contratti al 31 agosto.

GETTONE DI 500 EURO (regalìe elettorali?): una docente ha chiesto spiegazioni su una presunta volantino20maggiocircolare che imporrebbe a tutti coloro che hanno riscosso il gettone di 500 euro con la carta elettronica di documentare entro il mese di agosto la spesa attraverso le fatture e attraverso un progetto didattico abbinato a quella spesa. Pena la restituzione dei soldi al Tesoro". Sara vero? I sindacalisti hanno risposto che è improbabile tale ipotesi ma che il sistema di bonus a pioggia prima gli 80 euro, poi il bonus per i diciottenni, adesso per i docenti rappresenta un sistema introdotto dal premier per comprarsi il consenso elettorale senza mettere mano alla soluzione strutturale vera del rinnovo dei contratti e di un vero miglioramento del servizio scuola.

MOBILITA' DIRIGENTI SCOLASTICI: E' stato chiesto perché non sia prevista anche la mobilità dei dirigenti come quella dei docenti. "Nella mia scuola- ha detto una prof.- la preside ha instaurato un brutto clima e sta nella stessa sede da 15 anni. Possibile che debba avere ancora altri 2 rinnovi triennali? "Si, teoricamente, con queste normative non retroattive, la dirigente scolastica potrebbe rimanere in quella stessa sede per altri 2 mandati triennali e totalizzare 21 anni di servizio" hanno risposto i sindacati- "..tanto più che i movimenti dei dirigenti non entrano in contrattazione e sono decisi, ad insindacabile giudizio, dai direttori generali della catena gerarchica Miur";

SICUREZZA: "Quale responsabilità grava sui docenti riguardo l'agibilità e i rischi negli ambienti scolastici" ha chiesto un'altra docente. Albisetti della UilScuola ha risposto: "Ai docenti, e agli ATA che entrano per primi nelle aule e nei corridoi, spetta solo il dovere di segnalare eventuali guasti e anomalie evidenti. Per il resto ogni responsabilità grava sulle figure preposte alla Sicurezza"

ABUSI DECISIONALI DEL DS: "Può una Ds decidere a sua discrezione il taglio di ore di una determinata materia nonostante una delibera del collegio docenti in anni precedenti?" Risposta: "Il POF compete all'organo tecnico che è il Collegio docenti. Ogni hanno il POF va rivisto con una delibera e le decisioni sono assunte collegialmente con votazione. Quindi è l'organo collegiale che non deve farsi espropriare illegittimamente del suo potere di decidere.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: "Nel liceo dove insegno-dice una docente- l'alternanza scuola-lavoro obbligatoria consiste in 70 ore annue, più di 200 ore nel triennio, che si rivelano una vera e propria perdita di tempo e di ore di studio. I ragazzi si trovano a mettere a posto le sedie di una biblioteca oppure a ripulire un giardino dalle cartacce . Nei licei linguistici, classici e scientifici questi progetti non servono a nulla se non a ridurre la preparazione degli studenti." Risponde il sindacalista: "i progetti relativi all'alternanza scuola lavoro richiedono un'equipe di docenti che lavora in coordinamento e prepara progetti specifici che hanno una finalità pratica e dichiarata" "Non è possibile che gli studenti impieghino le ore in attività marginali e inutili. Sul progetto c'è un lavoro che va implementato e attuato"

PROROGHE ATA E IMMISSIONI IN RUOLO: Novità potrebbero arrivare giovedì 19 maggio prossimo. E' per quella data che il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha convocato i sindacati sul seguente Ordine del Giorno : "Incarichi ATA su Organico di Diritto" e "Immissioni in ruolo". Sul merito aggiungiamo, per completezza sull'argomento, questa breve videointervista al Segretario regionale della CislScuola, Vincenzo Alessandro, intervista fatta a margine dell'assemblea di oggi, 12 maggio 2016, presso l'istituto G. Galilei di Roma.

Ciardullidomenico.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880361.html