Spettacolo in inglese dell'Amleto di W. Shakespeare al I. C. S. Scandura di Aci Catena
Data: Sabato, 14 maggio 2016 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli studenti dell'I. C. "S. Scandura" di Aci Catena, scuola secondaria di 1° grado hanno realizzato uno spettacolo a chiusura dell'anno scolastico, scegliendo di rappresentare in inglese l'Amleto di W. Shakespeare. E' stata una scelta motivata dalla consapevolezza che in esso si possono scorgere tutte le sfaccettature della vita, il rapporto uomo/donna, il conflitto con la famiglia, le generazioni a confronto, la rabbia, la pazzia, l'amore. Ci ha affascinato l'idea che la forza e la fragilità, la rabbia e la gioia che appartengono ai giovani, siano condensati in un capolavoro del grande scrittore inglese, vissuto 400 anni fa.

Sì, quest'anno infatti si festeggiano i 400 anni della sua morte avvenuta a maggio 1616. La tragedia del giovane Amleto che dopo aver subito l'assassinio del padre da parte dello zio, fratello del re, porta con sé una serie infinita di lutti, la morte di Polonio, la morte di Ofelia, la morte della madre la morte di Laerte e infine la morte dello zio ucciso. Sangue chiama sangue. La contemporaneità di questa tragedia oggi la stiamo vivendo nella guerra tra il popolo Palestinese e il popolo Israeliano. Anche a Gerusalemme ci sono fratelli che si uccidono in una spirale senza fine.
Tuttavia per rendere più leggera la tragedia abbiamo inserito nella rappresentazione una serie di brani dei Pink Floyd, di Lady Gaga, di Cindy Lauper, dei Muse e degli U2, cantate dal vivo dai protagonisti come in un vero concerto rock. Ne nasce quindi un entusiasmante musical che racconta in chiave rock la famosa tragedia shakespeariana.
download locandina
referente alla F.S. dell'I. C." S.Scandura " di Aci Catena





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880355.html