'La Prevenzione è meglio' al Liceo Scientifico 'E. Majorana' di Caltagirone
Data: Giovedì, 12 maggio 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giovedi 28 Aprile 2016, il Liceo Scientifico Statale "E. Majorana" di Caltagirone, in occasione della giornata dedicata alla prevenzione delle malattie dell'occhio, ha visto l'intervento gratuito dell'UMO (Unità Mobile Oftalmica) dell' Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Sicilia ONLUS in collaborazione con la FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche). I volontari dell'UMO e della FIABA, nel quadro della campagna "Tieni d'occhio la vista", hanno sottoposto gli alunni delle classi seconde a sofisticati esami diagnostici che consentono di individuare precocemente gravi patologie dell'apparato visivo. Il Dirigente scolastico, Prof. Giuseppe Turrisi, ha accolto con particolare favore l'iniziativa volta alla realizzazione dell'attività di screening, auspicando l'intensificazione della collaborazione tra l'Istituzione scolastica e le Associazioni che operano nel territorio.

L' Unione Italiana Ciechi e degli Ipovendenti Sicilia ONLUS - Unità Mobile Oftalmica (UMO) sarà presente durante il mese di Maggio in numerose città da Ragusa ad Agrigento, da Catania a Siracusa, a Patti, Palagonia e Gela. Per conoscere il calendario completo con le date, le località e avere info sulla storia e la Mission dell'Associazione www.uiciechi.it

Per meglio conoscere anche l'Associazione FIABA www.fiaba.org

Segnaliamo, inoltre, nell'ambito della sesta Edizione di "Un canestro per un sorriso", il quadrangolare di basket che si terrà presso il Liceo Scientifico Statale "E. Majorana" di Caltagirone il prossimo 21 Maggio 2016. L'incontro sportivo è finalizzato alla sensibilizzazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche, fisiche e psicologiche.

Il Referente per la Comunicazione
Patrizia Liliana De Grandi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880344.html