Musica e talento alla Parini. Premiazione al Concorso 'Città di Siracusa'
Data: Giovedì, 12 maggio 2016 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Istituto Scolastico Giuseppe Parini di Catania dall'anno 2002 ha attivato un Corso a Indirizzo Musicale dove Clarinetti, Violini, Pianoforte e Percussioni, seppur dissimili per sonorità timbriche, convivono armoniosamente in un Ensemble, che favorisce lo sviluppo di competenze e performance musicali, valorizzato doti e talenti degli studenti.
Fra le tante iniziative artistiche della Parini, uno speciale evento di carattere sonoro richiama alle cronache della città di Catania i promettenti "musici" in occasione della terza edizione del Concorso di Esibizione Musicale "Città di Siracusa".
Tre i pariniani audaci protagonisti alla ribalta:
- lodevole il convincente violismo di Alessandro Bertuccio (alunno di terza media) che ha conseguito il 1^ premio nella categoria solisti. Inoltre la sua maestria nell'articolazione dell'archetto si coniugava, in perfetta simbiosi, col sicuro pianismo di Alberto Sposito (anch'egli alunno di terza media) nell'interpretazione del Concertino in stile vivaldiano di Kuchler, tanto da far loro conferire il primo premio con 97/100
- il pianista in erba Giorgio Bertuccio (classe prima), classificatosi secondo per la categoria dedicata alle Scuole ad Indirizzo Musicale, ha dato vita a piacevoli tematiche contornate da primitive armonizzazioni jazzistiche.
- a concorrere per la categoria Solisti Alberto Sposito che, a conclusione della scuola secondaria 1^ grado, si è distinto per l'elegante performance in cui spiccava la leggera cantabilità del patetico preludio op.28 n.4 di Chopin, seguito da un'impetuosa e convincente interpretazione di alcune schegge tematiche tratte dal primo movimento della Sinfonia n.5 in do minore di Beethoven.

Ai giovani e talentuosi allievi - Giorgio Bertuccio e Alberto Sposito, guidati dal M°Maurizio Barrica,e ad Alessandro Bertuccio alunno della professoressa Cinzia Condorelli -applausi ed elogi.
Soddisfatti i genitori e la dirigente Carmela Trovato per i lodevoli traguardi conseguiti, che contribuiscono allo sviluppo di una carriera artistica che già fa intravedere positivi orizzonti.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880341.html