'Gli studenti fanno vedere le stelle' al Circolo Didattico Teresa di Calcutta, di Tremestieri Etneo
Data: Mercoledì, 11 maggio 2016 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Circolo Didattico Statale "Teresa di Calcutta", di Tremestieri Etneo, in occasione della Settimana Nazionale dell'Astronomia (XVII Edizione), promossa dal MIUR, dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), organizza la manifestazione, "Gli studenti fanno vedere le stelle", una serata dedicata all'astronomia. L'incontro si svolgerà venerdì 13 maggio 2016, presso l'istituto scolastico di Via Guglielmino, 49, Tremestieri Etneo. Il programma prevede l'inaugurazione alle ore 18,30, con la conferenza a cura degli alunni delle classi V sez. A-B-C-D, Plesso Immacolata, sulla costruzione di una meridiana solare nel cortile del plesso di Via Guglielmino. Alle ore 19.00 video proiezione sul tema: "Siamo soli nell'Universo??!!", a cura dell'astronomo, prof. Pietro Cassaro.

La conclusione dell'incontro è prevista per le ore 20.00, con l'osservazione del cielo tramite i telescopi del Gruppo Astrofili di Noto. L'iniziativa è curata dagli alunni del Laboratorio di Astronomia della scuola, diretto dalle brave "maestre delle stelle", Anna Maria Gazzana e Rossella Scalisi, coadiuvate dal dirigente scolastico, prof.ssa Maria Gianna Cafici.

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), con la XVII edizione della Settimana Nazionale dell'Astronomia, dal tema, "Gli studenti fanno vedere le stelle", intende diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

Il tema proposto quest'anno è "L'esplorazione del Sistema Solare: dalla corsa alla Luna degli anni sessanta alla Missione EXOMARS verso Marte 2016", affrontato con diverse proposte tematiche di approfondimento che le Istituzioni scolastiche possono svolgere in autonomia o in collaborazione con le Associazioni professionali, gli Osservatori Astronomici, i Musei scientifici e i Planetari.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880338.html