#SistemaITS al via la nuova campagna di orientamento sugli Istituti Tecnici Superiori. Un sito, video, una App per scoprire tutta l'offerta formativa
Data: Martedì, 10 maggio 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Una App, un sito e un profilo social dedicati, video esplicativi. Al via da oggi la nuova campagna di orientamento e informazione sugli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, le scuole di specializzazione tecnica nate per offrire ai ragazzi percorsi post diploma utili per inserirsi in modo qualificato nel mondo del lavoro.

L'iniziativa è stata presentata presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dal Sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi.

La campagna di comunicazione "Sistema ITS" è stata pensata per i ragazzi e realizzata per far conoscere l'offerta formativa di questi Istituti distribuiti in tutta Italia. Un progetto "tascabile", a portata di mano, che sfrutta i canali social, le App e un portale web dedicato per arrivare con semplicità a studenti e genitori.

"Sistema ITS segna un passo fondamentale e decisivo verso l'orientamento dei nostri giovani – ha spiegato il Sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi – Un orientamento che tiene conto dei processi di trasformazione sociale ed economica e delle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni di tecnici altamente specializzati". "Dopo il diploma – ha aggiunto Toccafondi – la formazione terziaria professionalizzante serve, e tanto. Serve ai ragazzi e serve al sistema produttivo italiano. Gli ITS funzionano perché il 50 per cento delle docenze è svolto dal mondo del lavoro e almeno il 30 per cento delle ore è svolto in tirocinio attivo dentro le aziende: un'opportunità per i giovani che vogliono formarsi all'interno delle aree tecnologiche più strategiche del mercato del lavoro e acquisire competenze tecniche e trasversali. Una risorsa – ha concluso il Sottosegretario – per il nostro Paese, per incrementare le opportunità di scelta e diminuire il tasso di abbandono e innalzare l'occupabilità".

Gli ITS sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma creati per quelle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, nuove tecnologie per il Made in Italy, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – turismo, tecnologie dell'informazione e della comunicazione. I corsi hanno una durata che va dai 4 ai 6 semestri e al termine rilasciano il Diploma di "Tecnico Superiore". Possono accedervi i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).

Il piano di comunicazione è stato realizzato dall'Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli di Milano.

Il sito web: http://www.sistemaits.it/its-pocket-pack.php





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880336.html