Presentazione del libro 'Ci sediamo alle tre e ci alziamo alle dieci' al teatro comunale di Misterbianco 9 maggio 2016 ore 16
Data: Lunedì, 09 maggio 2016 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Quante volte noi genitori ci siamo chiesti come mai a scuola assegnino tutti questi compiti ai nostri figli, costringendoci ad estenuanti tour de force per esortarli a studiare. Sull'importanza dei "compiti per casa" ci sono varie teorie, alcune favorevoli altre meno. In genere chi è favorevole precisa che la funzione dei compiti è legata al lavoro che si fa a scuola in modo da dare agli insegnanti la possibilità di verificare eventuali difficoltà ed il livello di comprensione degli studenti, inoltre serve ad abituarli ad uno studio non "guidato" perché crescendo dovranno necessariamente imparare a studiare da soli. Chi, invece, è contrario parte dal principio che non c'è una chiara dimostrazione della loro utilità, anzi spesso, essendo uguali per tutti, non tengono conto del fatto che non tutti hanno gli stessi tempi e gli stessi modi e sono, quindi, in un certo senso, discriminanti.

La dottoressa Mariella Laudani, da anni impegnata con i bambini ed i ragazzi con difficoltà presso l'ASP di Catania, ha dato risposte precise sia dal punto di vista teorico che pratico sull'argomento, nel suo libro "ci sediamo alle tre e ci alziamo alle dieci", che sarà presentato dalla stessa autrice presso il teatro comunale di Misterbianco in un incontro organizzato dalla Dirigente scolastica dott.ssa Giuseppina Maria Licciardello presidente della FIDAPA di Misterbianco, lunedì 9 maggio 2016. L'incontro sarà coordinato dall'insegnate Valeria Punturo dell'Istituto Comprensivo "Pitagora" di Misterbianco. Insegnanti e genitori sono invitati a partecipare.
download Invito
Concetta Maria Randazzo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880332.html