Alternanza scuola-lavoro al Galilei presso l'Area Marina Protetta 'Isole dei Ciclopi'
Data: Venerd́, 06 maggio 2016 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito della manifestazione "Navigando per Trezza" che si è svolta da 29 aprile al 1 maggio 2016 a Villa Fortuna ad Aci Trezza, sotto l'egida del Comune di Aci Castello, dell'Area Marina Protetta Isole Ciclopi e della Lega Navale Italiana sez. di Catania, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania è stato invitato a presentare il progetto realizzato all'interno dell' attività di "Alternanza scuola/lavoro" con la collaborazione e il patrocinio del Consorzio Isole dei Ciclopi presieduto dalla prof.ssa Agata Di Stefano, referente esterna dell'attività, che insieme al direttore dott. Emanuele Mollica ha fermamente creduto nel progetto e lo ha sostenuto nelle sue varie fasi. Il progetto, dal titolo ISOLE CICLOPI ON-LINE, è stato curato dal consiglio di classe e dagli alunni della classe terza sez.G del Liceo scientifico Galilei, tutti presenti alla manifestazione accompagnati dal Dirigente scolastico Prof.ssa Gabriella Chisari e dalla docente tutor Prof.ssa Adele Maria Colombo.

ISOLE CICLOPI ON-LINE è stato un percorso formativo il cui obiettivo finale è volto a promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale dell'Area Marina Protetta Isole Ciclopi, nel territorio di Aci Trezza, con particolare riferimento alla tutela e alla corretta fruizione della stessa.
Gli allievi della 3G hanno elaborato un rifacimento globale del sito internet dell'AMP, partendo dalla produzione di materiale informativo e divulgativo sotto forma di testo scritto, in italiano e in inglese, fotografico, sia in formato digitale che cartaceo.

Il sito web ufficiale avrà nuove aree tematiche, affidate ai cinque gruppi di lavoro costituiti nella classe, per le quali è stato privilegiato un canale comunicativo basato su un'ampia scelta di immagini accompagnate da brevi testi esplicativi, di rigore scientifico, veicolati però attraverso un linguaggio chiaro e non esclusivamente rivolto a specialisti.
Attraverso questa proficua collaborazione con L'AMP Isole Ciclopi gli studenti hanno potuto constatare in maniera tangibile che il loro sapere, nato dai libri, dalle lezioni, dalla scuola, non può rimanere chiuso in una realtà scolastica, accademica, ma deve trasformarsi in "saper fare", in competenze che agiscano sulla realtà per arricchirla.
Un particolare ringraziamento va quindi alla Presidente dell'AMP, prof.ssa Agata Di Stefano, al Direttore, dott. Emanuele Mollica, e a tutti gli esperti che hanno accompagnato gli studenti in questo splendido percorso.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880315.html