Corso di economia bancaria per studenti
Data: Martedì, 03 maggio 2016 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


"Economic@mente" - Metti in conto il tuo futuro - è un progetto promosso dall'Anasf, di educazione finanziaria per gli studenti della scuola superiore delle classi 3° - 4° e 5°, per formare gli investitori di domani. L'obiettivo è fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l'uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita. L'innovatività del progetto consiste nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità.

Il progetto è strutturato in quattro moduli di un ora ed è completamente gratuito sia per la scuola sia per gli studenti partecipanti si avvale di formatori qualificati iscritti all'albo nazionale dei promotori finanziari.
Per aderire alla convenzione ed avviare il corso basta semplicemente compilare il modulo allegato specificando i giorni e gli orari per lo svolgimento degli incontri tenendo presente che il progetto dovrà svolgersi tra il 9 e il 30 maggio 2016 e occorre indicare il nominativo di un referente ed inviare lo stesso al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@eurosofia.it

Obiettivi
Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall'analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, verrà illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e verranno approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza. L'innovatività del progetto consiste nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità.

Programma didattico
Il programma di educazione finanziaria si articola in quattro moduli di uno/due ore ciascuno - più un quinto modulo opzionale sugli strumenti del mercato - e la proposizione dei contenuti è interattiva e coniugata con gli interessi e le motivazioni degli studenti, ad integrazione delle materie curriculari. Sono largamente utilizzati simulazioni, esercitazioni e test di verifica.
La proposta formativa tratta i seguenti temi:
- il ciclo di vita e gli eventi che scandiscono le principali fasi di transizione;
- gli obiettivi di vita. L'investimento e l'indebitamento;
- la messa in sicurezza: protezione, previdenza;
- la pianificazione e la necessità di un consulente.
A completamento del processo di apprendimento, il progetto prevede moduli online, a disposizione degli studenti che, attraverso video, simulazioni e documenti, avranno occasione, tra una lezione e l'altra, di approfondire i temi trattati in aula dal formatore.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880302.html