Gli allievi del Cannizzaro di Catania visitano l’azienda MOAK di Modica
Data: Mercoledì, 27 aprile 2016 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“Percorsi espressi – For me mix” - Gli allievi delle classi IIIA, IIIB, IVA,  IVB Chimica e IVA Elettronica accompagnati dai docenti A. Percolla, A. Calanni,  C. Foti e  S. Consoli hanno visitato con interesse l’azienda MOAK di Modica che opera nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè. Nata nel 1967 in un locale di appena 50 m2, Caffè Moak oggi ha raggiunto  importanti traguardi, con una significativa espansione prima sul territorio italiano e poi all’estero.
A quasi cinquant'anni di attività oggi l'azienda è presente in molti Paesi, ma il suo legame con il territorio di Modica è primordiale. La città di Modica, dove fu fondata Moak, ha fatto parte nella sua storia millenaria delle più grandi civiltà: Motyca per i greci, Motuca per i romani, Mohac per gli arabi. E proprio agli arabi  si volle richiamare il Sign. Giovanni Spadola quando diede vita alla nuova realtà imprenditoriale. Il grande successo è stato ottenuto grazie ai nuovi progetti di modernizzazione che l'azienda ha avviato sia nel settore produttivo che gestionale. L’azienda sorta a Modica Alta ha subito varie trasformazioni ed oggi opera nel territorio vicino Pozzallo in un complesso architettonico di 10.000 m²  caratterizzato da ampi spazi vetrati e interamente coperto da un impianto fotovoltaico. Ciò che però ha reso Moak un marchio di qualità “made in Italy” è l’accurata selezione dei caffè e l’ottimo sistema di tostatura.
Gli allievi sono stati accolti  dalla Dott.ssa  Lentini e dalla Dott.ssa Tuè  nell’area produzione e dopo una breve introduzione sulla storia, le origini , le leggende e i misteri legati al caffè , hanno avuto modo di apprendere attivamente ed in “contesto” la varie fasi del processo produttivo. Gli allievi hanno avuto la possibilità di visitare il laboratorio chimico; Moak infatti è una delle poche aziende alimentari  in Sicilia ad avere un laboratorio chimico interno. Grazie alle strumentazioni altamente sofisticate, ogni giorno vengono effettuati controlli sul crudo in entrata ed ulteriori verifiche di conformità allo standard qualitativo.
Il gruppo di Ricerca e Sviluppo si occupa degli studi preliminari necessari per la messa a punto di nuove miscele di caffè tostato. Il laboratorio effettua anche analisi delle acque utilizzate dal barista per l'erogazione delle miscele, al fine di garantire un’ottima preparazione in tazza.
Alla fine del percorso aziendale ai singoli allievi è stato regalato un gadget ed un sacchetto di caffè; gli allievi hanno miscelato i caffè “Robusta” e “Arabica” ed hanno portato a casa la miscela fatta da loro stessi.
Si ringrazia tutto il personale della MOAK messo a disposizione per la visita aziendale ed in particolar modo la Dott.ssa Lentini e la Dott.ssa Tuè della Cooperativa “Culture Invisibili” che ha creato per MOAK il progetto “ Percorsi Espressi” un itinerario aziendale che ha permesso di mettere in luce la filosofia dell’azienda  che vuol far scoprire ai giovani non solo ogni aspetto dell’attività produttiva ma anche la dimensione umana della stessa che aggiunge ai beni prodotti un valore culturale promuovendo il territorio nel quale l’azienda affonda le proprie radici.

Prof.ssa Angela Percolla
Docente di Analisi Chimica
ITI Cannizzaro






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880265.html