'Il Giardino delle Idee: Seminari di Letteratura, Filosofia e Scienze' al Liceo Classico M. Rapisardi di Paternò
Data: Mercoledì, 27 aprile 2016 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


E' già partito da qualche settimana, ancora in punta di piedi, l'ambizioso ed innovativo percorso dei Docenti dell'IIS "Mario Rapisardi" di Paternò dal titolo: "Il Giardino delle Idee: Seminari di Letteratura, Filosofia e Scienze".
Il Progetto è promosso e supportato dal DS, Prof. Egidio Pagano, e coinvolge Professori universitari di fama, studenti, famiglie, personale della Scuola e tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla Cultura. Si tratta di una forma di "Aggiornamento" autogestito, totalmente gratuito (anche i relatori partecipano gratis et amore Dei) per cui in orario pomeridiano, quasi con cadenza settimanale, l'Aula magna del Liceo Classico "M. Rapisardi" si anima di un numeroso pubblico per accogliere incontri che spaziano da tematiche prettamente didattiche e metodologiche, ad argomenti di taglio specificamente disciplinare.

I relatori dei Seminari sono sia insegnanti del Liceo che docenti dell'Università di Catania e di altri Atenei.
Già qualche giorno fa, la Prof.ssa Agata Santangelo, del Liceo Classico "N. Spedalieri" di Catania, ha proposto un interessante itinerario metodologico sullo studio dell'Italiano nei bienni delle Scuole superiori.
Mercoledì 27 Aprile la Prof.ssa Stefania Stefani, Docente di Microbiologia dell'Università di Catania e ricercatrice di fama internazionale, tratterà di: "Buoni e cattivi, considerazioni di Genetica, Virologia e Immunologia".
A seguire, il 29 Aprile, il Prof. Emanuele Fadda, Docente di Semiotica presso l'Università della Calabria, terrà un incontro su "Logica ed intuizione: il pensiero abduttivo".

Ulteriori Seminari verteranno sulla didattica delle Lingue classiche (il Prof. Paolo Cipolla dell'Università di Catania tratterà di "Buone pratiche nell'insegnamento del Latino e del Greco") e delle Lingue moderne.
In realtà il movente originario era stato quello di organizzare degli incontri di aggiornamento destinati al personale docente dell'IIS "Mario Rapisardi", Istituzione che include il Liceo Classico di Paternò, il Liceo di Scienze Umane e l'Istituto Tecnico Tecnologico, dislocati a Biancavilla.

L'Idea portante è sorta non solo in aderenza alla normativa, ma per rispondere ad una istanza autentica: l'esigenza di confronto su problemi inerenti ai contenuti e ai metodi dell'insegnamento.
Formalmente l'aggiornamento è obbligo di legge, tuttavia dietro la freddezza della norma che prescrive genericamente, è sotteso il desiderio di migliorare le pratiche didattiche, di rapportarle con i mutamenti sempre più repentini della società mass-mediatica ed informatizzata.

Insomma, non si tratta solo e semplicemente di accogliere la legge, bensì di interrogarsi su come la Scuola italiana possa riuscire ad essere "attuale" nei metodi, nei contenuti, negli esiti.
Il "sapere" rientra, certamente, entro categorie che non sono condizionate da coordinate diacroniche, possiede paradigmi e statuti epistemici validi nel tempo e nello spazio, ciò che necessita di un "aggiornamento" sono i linguaggi.
Ad esempio quello che un Liceo Classico offre agli studenti possiede un valore insostituibile in termini di Cultura, ma riuscirà a "raggiungere" i propri interlocutori se sarà in grado di acquisire un livello adeguato nella comunicazione dei propri contenuti.

E per "modellarsi" gli uni con gli altri l'IIS "M. Rapisardi" ha deciso di condurre parallelamente questo percorso di aggiornamento, docenti e studenti; percorso nel quale le metodologie divengono riflessione per gli insegnanti, metacognizione per gli allievi.
Quindi si è scelto anche un nome, nomen omen, dice l'adagio: "Il Giardino delle Idee", non vuole solo evocare un'ascendenza classica ed epicureo-platonica; vorrebbe, da un lato, raccogliere un'"Antologia" di interventi e proposte innovative, ma pure far sbocciare pensieri latenti, proposte inedite.
Sappiamo come facendo convergere tante energie, da campi differenti ma afferenti, siano possibili le "rivoluzioni" della conoscenza e la realizzazione di una Scuola verticale, che accluda tutti i suoi segmenti
- compresa l'Università -, e che trovi negli studenti il proprio élan.
download locandina
prof.ssa Maria Làudani, F. S. per l'Orientamento Liceo classico "M. Rapisardi" - Paternò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880264.html