Spazio ai giovani con idee e voglia di fare ricerca - Malignani, Cannizzaro e Danieli insieme nel project work 'shiver'
Data: Marted́, 26 aprile 2016 ore 08:29:24 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 8 aprile 2016 nella sala progetti dell’Istituto “A. Malignani” di Udine, si sono riuniti l’I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine, l’I.T.I. “S. Cannizzaro” di Catania e l’azienda Danieli & C. S.p.A.  di Buttrio  per valutare la possibilità di avviare un progetto di collaborazione sulla base di contatti già intervenuti in precedenza tra gli stessi.
Il Cannizzaro da anni partecipa al progetto “Fabbricando - Scuole in azienda” indetto dall’acciaieria ABS in collaborazione con la Danieli  e quest’anno insieme all’istituto Malignani di Udine ha accolto la sfida proposta dalla Dott.ssa Alessandra Primavera del Centro Ricerca Danieli,  ossia lo studio della riduzione della formazione di scaglia nella produzione degli acciai.
La scaglia negli acciai formatasi durante la colata continua, la laminazione a caldo e il successivo raffreddamento rappresenta un grosso problema economico per un’acciaieria che vede la perdita totale di circa il 2,6% di acciaio ogni anno.
Durante l’incontro è stata definita la programmazione delle attività per la prima annualità con la costruzione di un modulo didattico propedeutico in sinergia Malignani-Cannizzaro, con la consulenza di Danieli e la somministrazione del modulo integrato,  all’interno del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro a.s. 2016/17,   a una classe terza Chimica e a una classe terza Meccanica-Meccatronica per ciascun istituto scolastico, con supporto da parte di Danieli  in fase di implementazione.
La programmazione dello sviluppo del progetto nelle successive due annualità sarà effettuata in un secondo tempo; tuttavia viene ipotizzato  fin da subito un lancio del progetto,  successivo all’attuazione del modulo didattico propedeutico,  invitando gli allievi a presentare candidatura e pervenendo così ad una selezione dei partecipanti.   Sono previste visite conoscitive in aziende del gruppo Danieli; un tirocinio in Danieli o ABS per gli allievi del team di progetto; una mobilità degli studenti con ospitalità reciproca nella fase di tirocinio (studenti siciliani in Friuli) e nella fase di presentazione del prodotto finale (studenti friulani in Sicilia).
L’accordo tra l’Istituto Malignani, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof.Andrea Carletti , l’Istituto Cannizzaro, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella e l’azienda Danieli, leader nella metallurgia e nell’impiantistica siderurgica , rappresentata dal Dott. Giampietro Zamò, responsabile dei rapporti scuola - azienda,   rafforza il coinvolgimento degli studenti ad attività di alternanza scuola – lavoro.
L’accordo esprime la volontà del Cannizzaro di potenziare e sistematizzare le attività di collaborazione con il mondo della ricerca e del lavoro. Il project work “Shiver”  è una proposta formativa nuova che tiene conto delle trasformazioni in atto sia nel mondo della scuola sia in quello del lavoro.
Soddisfatti dell’incontro i docenti del Cannizzaro,  D. Crudo, S. Consoli e  A. Percolla  che hanno sostenuto l’iniziativa perché  da tempo convinti che il progetto di Riforma Scolastica deve fare i conti col fatto che la tecnologia non ha futuro se non è sostenuta da un serio progetto di sviluppo dell’ insegnamento delle materie tecnico-scientifiche.
Molto c’è ancora da fare per rendere completamente attuali i presupposti dell’Alternanza, rimane comunque la convinzione che questa rimanga una delle vie da percorrere per sperimentare una didattica aperta a nuovi stimolanti orizzonti.

Prof.ssa Angela Percolla
Docente di Analisi Chimica
ITI Cannizzaro Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880261.html