ITI Cannizzaro di Catania - Internet e didattica: insegnare al futuro
Data: Lunedì, 25 aprile 2016 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nei giorni 19, 20, 21 aprile c.a.,  si è tenuto all’ITI Cannizzaro di Catania il corso di formazione “Internet e la Didattica”, per tutti i docenti della Scuola Media Inferiore.
Organizzato dal Prof. Salvo Maggio con la collaborazione attiva dei professori Andrea Calvagna e Marilena Terranova, il corso ha avuto l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti i concetti fondamentali dell'informatica necessari per utilizzare un PC nelle sue applicazioni di base, la gestione della posta elettronica e i motori di ricerca su internet, le conoscenze minime per l'uso del tablet e i suoi applicativi e le modalità operative  per l'uso del registro elettronico. Le lezioni tenute dai docenti del dipartimento di Informatica della scuola hanno avuto la durata di 15 ore, tra lezioni, esercitazioni e simulazioni, e sono state finalizzate anche a creare  una buona base di inizio per conseguire la Patente Europea del Computer (ECDL, European Computer Driving Licence), nell’ottica di una scuola innovativa e fortemente tecnologica come richiesto dalla Comunità Europea e dagli standard internazionali. I corsisti, in maggior parte provenienti dalla scuola San Giorgio, hanno apprezzato moltissimo la qualità della didattica e la meticolosa organizzazione messa in campo da tutto il Team dell’Istituto che, grazie anche alla competenza  degli assistenti tecnici, è riuscita a far fronte ad ogni imprevisto e inconveniente di natura tecnica.
L'attività formativa è stata inoltre integrata  con visite ai laboratori attrezzati di chimica, meccanica, elettrotecnica, informatica e fisica ed ha permesso di rendere operative e pratiche le nozioni teoriche acquisite negli incontri frontali. Di forte impatto emotivo è stata anche l'apertura dell'Aula Magna che con i suoi 600 posti a sedere ha dato la sensazione di entrare in un grande sala cinematografica.   A tutti i corsisti è stato dato appuntamento per i prossimi corsi che verranno organizzati nel prossimo autunno.


Lucia Andreano
docente FS Ufficio stampa e comunicazione
ITI Cannizzaro di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880254.html