Rischio sismico: l’Assessore Luigi Bosco incontra gli studenti del Liceo Galilei
Data: Domenica, 24 aprile 2016 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Accompagnato dai responsabili dell'Ufficio della Protezione Civile del Comune di Catania, l'Ing. Luigi Bosco, Assessore ai Lavori Pubblici - Energia - Manutenzione - Grandi Infrastrutture e Protezione Civile del Comune di Catania, ha incontrato gli studenti delle quinte classi del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" sul tema "Problematiche sismiche nel territorio di Catania". In apertura del seminario l'Ing. Bosco, presentato dal Dirigente scolastico prof.ssa Gabriella Chisari, ha innanzitutto illustrato le potenzialità di sviluppo nel sistema dei trasporti del nostro comune, a cui si sta dando impulso realizzativo con una serie di importanti opere già appaltate e da appaltare, che faranno da volano alla crescita socio-economica della città.

A tale tema, però - ha sottolineato l'Assessore - non può che essere accoppiato quello dei rischi da cui preservare la popolazione e il territorio, quali vulcanico, idraulico, idrogeologico, climatico e soprattutto quello sismico, e a cui la Giunta comunale sta rivolgendo particolare attenzione.
La città di Catania è particolarmente esposta al rischio sismico, sia a causa del fatto che ci troviamo nel pieno dei periodi di ritorno dei grandi sismi originati dalla faglia Iblea-Maltese, che hanno nel passato determinato effetti devastanti nel nostro territorio, sia perché la quasi totalità del nostro patrimonio edilizio è privo dei requisiti di resistenza a sismi particolarmente severi. Pertanto è nostro dovere attivare politiche di prevenzione. L'amministrazione di Catania ha cominciato tale attività partendo dalle scuole.

A tal proposito il Comune di Catania ha redatto il Piano comunale di Protezione civile, scaricabile dal sito del Comune, che costituisce una linea guida anche per gli altri comuni italiani, così come ha illustrato il geom. Salvo Fiscella, responsabile dell'ufficio della Protezione Civile del Comune di Catania.

Il seminario è stato arricchito dall'interessantissimo intervento tecnico-scientifico dei due giovani ingegneri strutturisti, Andrea Catania e Alessandro Visconti, che hanno illustrato i principali interventi strutturali da effettuarsi sia negli edifici in muratura che in quelli in cemento armato esistenti per migliorarne le prestazioni antisismiche. Interventi certamente considerevolmente onerosi e che per questo abbisognano di sovvenzioni pubbliche e quindi di norme e finanziamenti appositi, per la cui adozione da parte delle istituzioni pubbliche si stanno adoperando gli Ordini professionali (Ingegneri e Architetti) e gli Enti territoriali maggiormente interessati come l'Amministrazione del Comune di Catania.

Come ha sottolineato infine il Dirigente scolastico, il seminario ha offerto l'opportunità ai giovani che si apprestano a fare le loro scelte professionali e che si affacciano al mondo del lavoro di renderli consapevoli delle importanti emergenze riguardanti la loro città nell'auspicio di esercitare un ruolo di cittadinanza attiva che possa nel tempo cambiare in positivo il volto della nostra realtà sociale ed economica con l'impegno delle giovani generazioni.

D. S. Gabriella Chisari





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880250.html