'Scritto sulla mia pelle' - Il romanzo prende vita e si lascia interrogare dai suoi lettori al Liceo Artistico 'M. M. Lazzaro' di Catania
Data: Sabato, 23 aprile 2016 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Grande emozione ed entusiasmo per gli  alunni del Liceo Artistico  “M. M. Lazzaro” di Catania, che il 21 aprile 2016, in orario scolastico, hanno avuto l’opportunità e l’occasione di incontrare lo scrittore Pietro Vaghi, il quale ha tenuto una conferenza nell’Aula Magna dell’istituto presentando il suo romanzo dal titolo “Scritto sulla mia pelle”.
Brillante, dinamico, accattivante, a tratti divertente, l’Autore ha spiegato come un’idea, un progetto, una storia  si concretizzino  in un romanzo, esponendo il percorso del suo libro, ma anche fornendo informazioni e curiosità legate al mondo dell’editoria e alle leggi di mercato. Tanti gli input, gli spunti di riflessione e le iniezioni di fiducia e di ottimismo forniti ai ragazzi affinché seguano i loro sogni e progetti, fieri della loro adolescenza perché questa porta con sé enormi potenzialità  per realizzare qualcosa di grande e di bello nel mondo.
Numerose le domande rivolte al Vaghi da parte dei ragazzi, che hanno chiesto quanto di personale ci fosse nei sentimenti della storia e se i personaggi  e i fatti avessero un corrispettivo, un riferimento reale col suo percorso di vita.
Con estrema semplicità e disponibilità lo scrittore ha risposto a tutte le domande in modo esaustivo,confidenziale e sempre con quella verve e capacità dialettica che hanno tenuto “inchiodati” alle sedie i ragazzi per tutta la durata della conferenza.
Finito l’incontro, ”assalto” ordinato ed affettuoso per selfie, autografi, attestazioni di stima e strette di mano.
Sicuramente questa esperienza resterà “Scritta sulla memoria” dei ragazzi come un ricordo positivo ed un momento di arricchimento, ma anche in quella dello scrittore, che ha più volte sottolineato la disciplina, l’attenzione e la maturità con cui gli alunni hanno interloquito e partecipato.

Il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Sciuto
ctsd02000e@istruzione.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880241.html