Le 4C (Conoscere, Costruire, Creare e Condividere) al Liceo Scientifico 'Ven. I. Capizzi' di Bronte
Data: Mercoledì, 20 aprile 2016 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e in prosecuzione della settimana del PNSD svolta a dicembre 2015, l'IISS "Ven. Ignazio Capizzi" di Bronte, mercoledì 13 Aprile 2016, ha aperto la scuola al territorio, e ospitato gli alunni delle classi quarte del primo Circolo Didattico "N. Spedalieri" di Bronte, che accompagnati dalle insegnanti, hanno trascorso una giornata dedicata alla Robotica e a un Progetto Scientifico rivolto allo smaltimento e riutilizzo dei dispositivi elettronici, con attività laboratoriali di:
- Robotica Educativa con utilizzo dei kit della Lego MindStorms EV3, per la costruzione di automi con l'impiego di motori, sensori e di un ambiente di sviluppo visuale;
- Progetto Scientifico sugli E-Waste, nell'ottica ideata dagli alunni delle 4C: Conoscere, Costruire, Creare e Condividere, riciclando parti di vecchi computer, stampanti e altri dispositivi non più utilizzati, per innovare e arricchire le metodologie di apprendimento.

Il tutto è stato sviluppato in una logica allargata di peer tutoring: sedici giovani alunni del primo biennio del liceo hanno messo a disposizione le proprie competenze per gli alunni più piccini. Tutti soddisfatti ci si prepara alla prossima iniziativa!

L'attività, coordinata dalla prof.ssa Cristina Parisi, animatore digitale dell'Istituto, ha visto la partecipazione del prof. Rosario Cantarella, del prof. Nunzio Sanfilippo, dell'assistente tecnico Pasquale Arnone.

Il Dirigente Scolastico
Grazia Emmanuele








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880220.html