Apertura della sezione CISL IRC ad Adrano
Data: Mercoledì, 20 aprile 2016 ore 05:30:00 CEST
Argomento: Comunicati


In questi giorni, nella sede CISL di Adrano è stata inaugurata la sezione IRC, la cui responsabile è la Prof.ssa Scandura Maria Grazia. L'iniziativa è stata salutata con grande entusiasmo dai numerosi intervenuti, soddisfatti per questa nuova ulteriore espansione nel territorio della provincia catanese, che permette di offrire un servizio sempre più capillare ai docenti di Religione Cattolica. Il Segretario provinciale della Cisl Scuola Pippo Denaro, nel suo breve intervento di apertura dell'incontro, ha ricordato quelli che sono i valori fondanti della Cisl e la mission di questa grande organizzazione, a favore delle fasce più deboli, degli anziani e delle famiglie, di chi il lavoro ce l'ha ma, di chi lo ha perso, dei milioni di giovani che lo cercano e non lo trovano specie al sud, ma soprattutto dei giovani e delle migliaia e migliaia di sacche di precariato senza tutele e con il futuro gravemente compromesso.

Si sofferma inoltre sul valore del sindacato confederale dove convogliano molteplici realtà lavorative e la cui forza è proprio in quest'unione; la scuola è un aspetto del tutto e - ha proseguito - gli insegnanti di religione si inseriscono con autorevolezza in questo quadro essendo (come specialisti di questa disciplina), parte integrante del mondo della scuola e membri del corpo docenti con pari diritti e doveri, portatori di grande sensibilità e competenze acquisite attraverso una approfondita preparazione e grande esperienza maturata in servizio.

Il Prof. Enzo Calambrogio, Responsabile zonale CISL, dichiarandosi felice di accogliere la sezione IRC all'interno della sede CISL di Adrano ha ribadito l'importanza dei docenti di religione nella scuola dove da anni operano con professionalità, fornendo un fattivo e importante apporto per gli alunni ed i colleghi tutti.
Il Prof. Carmelo Mirisola ha ringraziato il Segretario Pippo Denaro per l'impegno profuso verso il dipartimento IRC di Catania che ha fortemente voluto e che in due anni ha già portato tanti frutti con la nascita delle sezioni IRC all'interno delle sedi già esistenti della CISL di Catania, Acireale, Paternò ed ora Adrano. Ricorda con soddisfazione l'importante Convegno di ottobre sull'insegnamento di religione a trent'anni dall'intesa ed annuncia che il prossimo mercoledì giorno 20, si terrà presso l'Hotel Marina Palace di Acicastello, un seminario di formazione rivolto a tutti gli IRC che vede la presenza di rilevanti relatori di caratura nazionale.

Ha concluso ringraziando ancora il Prof. Calambrogio per la sua disponibilità e la Prof.ssa Scandura per il qualificato servizio di assistenza e di consulenza che offrirà ai colleghi IRC della zona di Adrano.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880218.html