Cuori intelligenti tra letteratura e storia
Data: Lunedì, 11 aprile 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L' incontro del 6 aprile con il professore Claudio Giunta al Liceo scientifico e linguistico "Principe Umberto" di Catania,   rientra nelle iniziative del progetto in rete "Italianetneo": pagine di realtà nella narrativa del primo e secondo '900, di cui il nostro Istituto è scuola- polo. Claudio Giunta, classe 1971, docente di Letteratura italiana all'università di Trento, autore di saggi, ma anche acuto critico della realtà contemporanea, nonchè curatore di un'antologia dal titolo provocatorio "Cuori intelligenti", tratto dal Libro dei Re, che sintetizza perfettamente un approccio emotivo-intellettuale, pro studenti, al mondo della letteratura italiana.

Qual è il legame tra il romanzo e la storia, soprattutto nel '900?
L'intreccio tra letteratura e storia contemporanea funziona molto bene laddove la prosa, la narrativa del secondo '900,  da Tondelli ad Ammaniti a Fenoglio non è più solo storia, ma fiction tra cronaca e reportage, è vita privata, sguardo sul mondo.
Per questo anche Saviano e Gomorra diventano una finestra sulla realtà contemporanea.
Così leggere Pasolini significa addentrarsi nel mondo della "mutazione italiana" del dopoguerra, leggere affreschi di storia, capire meglio come eravamo.

La saggistica, quindi, assume un significato altrettanto importante. Da Sciascia alla Ginzburg, l'Italia ha avuto grandissimi saggisti.
Leggerli, oggi, significa capire il paese in cui viviamo e quindi suggerire ai nostri studenti una chiave di lettura sugli eventi, tale da permettere loro di costruirsi un'idea attendibile e vivida  intorno ai fatti cruciali della nostra storia.
Entusiasta il pubblico dell'Aula magna del Liceo, che ha interagito con interventi e domande.
Coinvolti e partecipi i tanti studenti presenti che, ancora una volta, sono la testimonianza dell'attualità della nostra letteratura che non fa parte di un mondo sepolto e insignificante, ma costituisce prezioso patrimonio esistenziale per scoprire, indagare il passato e il presente di cui anche noi siamo protagonisti indiscussi.

Professoresse Daniela Longo e Marina Romano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880185.html