La scuola domani
Data: Venerdì, 08 aprile 2016 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Mentre si attendono le notizie certe sul nuovo concorso e fervono i corsi di preparazione al concorso per tanti futuri docenti e neo assunti in ruolo completano il corso di formazione del cosiddetto "anno di straordinariato". E' un corso ben articolato che coinvolge numerosi docenti i quali vivono questa esperienza formativa con particolare tensione, nell'attesa di una sede da ritenersi definitiva e stabile almeno per un triennio. Come si coniuga il triennio del PTOF con la struttura biennale delle classi secondo il modello sistemico che prevede l'organizzazione scolastica strutturata 5 bienni (3 nel primo grado e 2 al secondo grado) e in tre anni ponte: la prima elementare, la terza media e il quinto anno del secondo grado?

La valutazione della scuola si effettua a conclusione del triennio, mentre la valutazione del rendimento scolastico dovrebbe seguire la ciclicità biennale.
In continuità con i principi pedagogici dell'autonomia scolastica, della flessibilità, della didattica per competenze, capace di guardare al futuro e al domani la Legge 107/2015 segue i ritmi di una scuola pensata per "educare" e sarebbe un vero peccato se questi principi e valori non venissero coltivati e valorizzati.

La scuola del sapere e del saper fare, la scuola delle competenze era ieri, oggi e sarà così anche domani, solo che diventa difficile realizzare pienamente la progettualità educativa , capace di risponde ad una chiara e decisa intenzionalità che connota l'educazione, il curricolo, la progettazione didattica.

La relazione educativa, fondamento e motivazione dell'agire professionale, sostanzia l'azione didattica intesa come un cammino, un processo da accompagnare, seguire e svolgere, credendo a quel che si fa, dando motivazione al proprio agire e guardando oltre, al domani, al futuro, alle prospettive di sviluppo delle competenze in una società in continua trasformazione.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880175.html