Edmondo De Amicis e il libro 'Cuore'. Un’intervista impossibile
Data: Venerdì, 08 aprile 2016 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Noi ragazzi della quinta C e quinta D, in quest'anno scolastico, stiamo sperimentando un metodo alternativo di fare ricerche su autori e personaggi storici o letterari: "le interviste impossibili". Quest'idea nasce da una trasmissione radiofonica del 1973, dove uomini di cultura fingono di intervistare "fantasmi redivivi", appartenenti ad un'altra epoca ed è per questo che si definiscono interviste impossibili. Questo modo di realizzare le ricerche ci ha entusiasmato, perché ci permette di rendere "viva e vitale" una ricerca, in quanto anche noi siamo partecipi in modo attivo, anzi "entriamo" anche noi nella ricerca, come interlocutori del personaggio che intervistiamo. Così, intervistando... Edmondo De Amicis, ci è sembrato quasi d'andare a scuola con Enrico Bottino! Questo nuovo modo di studiare ci piace, speriamo di continuare con queste interviste e di vivere in epoche storiche lontane dalla nostra, anche questo è un modo per arricchirci nel cammino della nostra crescita scolastica.

Alunni ed alunne delle classi V C e V D
(Circolo Didattico "Teresa di Calcutta", Plesso Immacolata, Tremestieri Etneo)

 
1^ Intervista:

Buongiorno signor De Amicis, innanzitutto grazie per la disponibilità.
«No, non ti preoccupare Andrea, sono a piena disponibilità».
Ok. Cercherò di essere il più breve possibile. Mi parli del suo libro "Cuore", la sua più grande opera.
«Ok. Il libro l'ho scritto nel 1885, ho preso ispirazione dai miei figli quando andavano a scuola. Questo libro è stato pubblicato la prima volta nel 1886, precisamente il 17 Ottobre, dalla casa editrice Trevers».
Mmh..., molto interessante. Ma ci racconti di più su questo libro.
«Si certo, il libro parla principalmente di un diario tenuto da un alunno, Enrico Bottini, che siccome la sua famiglia si trasferisce, il povero Enrico perde tutti i suoi amici e andando solo in una nuova classe, la quarta, fu un grande trauma per lui, infatti, il piccolo scolaro è molto timido e non socializza facilmente. Però, il suo nuovo maestro... Beh, non voglio aggiungere altro, vorrei che lo scoprissi tu, andando a leggere il libro, puoi scegliere la versione che più ti interessa, sai, ci sono tantissime edizioni del mio romanzo».
Scusi se la interrompo sa che proprio oggi in classe ho studiato un brano tratto dal suo bellissimo libro che parlava proprio del nuovo maestro di Enrico...
«Ma davvero!? Mi complimento con la vostra maestra per la scelta delle letture in classe. Questo maestro è molto comprensivo, e si "adattava" a tutti gli alunni facendoli così sentire a proprio agio. Questo è solo un assaggio, per la precisione leggi il libro».
Ok grazie mille, mi ha proprio fatto venire voglia di leggere il suo libro. E ancora grazie per la disponibilità.
«Di niente Andrea, sarò felice se lo leggerai, e salutami la tua Maestra!».

Andrea Raffa (Classe V sez. D - Plesso Immacolata)

2 ^ Intervista:

Salve Sig. De Amicis, La ringrazio molto per essere venuto a questa intervista.
«Per me è un vero piacere poter rispondere alle sue domande».
Sig. De Amicis, sappiamo tutti che la Sua opera più famosa è il romanzo "Cuore", ci può spiegare lo scopo di tale romanzo? Com'è strutturato?
«Con molto piacere! "Cuore" è un romanzo per ragazzi strutturato ad episodi separati, come la stesura di un diario di un alunno di una scuola elementare, Enrico Bottini, in merito alla sua vita e ai suoi compagni, durante la sua terza elementare intervallata da dei "racconti mensili" del maestro elementare su varie e avvincenti storie. Il romanzo ha lo scopo di insegnare ai giovani cittadini le "virtù civili"».
Cosa intende dire per "virtù civili"?
«Intendo dire l'amore per la Patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio, l'eroismo, la carità, l'obbedienza, la pietà e la sopportazione delle disgrazie».
Meraviglioso lo scopo del suo libro, ma mi sembra un po' lontano dalla realtà di oggi.
«Hai ragione, ma solo apparentemente. In realtà in fondo al cuore delle persone c'è del buono, sta a noi trovarlo, scovarlo e farlo venir fuori».
Potrebbe elencarmi alcuni dei personaggi principali?
«Enrico Bottini il narratore e protagonista della storia; è un personaggio senza nessuna caratteristica particolare, che non parla quasi mai del suo profitto scolastico. Garrone, quasi quattordicenne, lo studente di enorme statura e buono d'animo, che difende i più deboli, definito dal maestro "anima nobile", in quanto si assume una colpa che non è sua. Stardi, piccolo e tozzo, considerato inizialmente duro di comprendonio, ma grazie all'enorme impegno nello studio a fine anno risulterà il migliore della classe».
Grazie Sig. Edmondo De Amicis di avere risposto alle mie curiosità sul suo stupendo romanzo. Sono sicura di leggere il Suo libro con molto interesse e coinvolgimento, visto che per me le "virtù civili", come Lei ben dice, sono sentimenti forti come la famiglia, le relazioni sociali, fra ceti diversi.
«Grazie a lei per la sua intervista, il romanzo le piacerà sicuramente, immedesimandosi su qualche personaggio».

Debora Barcellona (Classe V D - Plesso Immacolata)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880174.html