L’innovazione tra i banchi di scuola si chiama 'A scuola di Startup'
Data: Venerdì, 01 aprile 2016 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Prosegue "A scuola di startup", la prima competizione nazionale rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni, che intende favorire la diffusione della cultura d'impresa attraverso un percorso formativo di accompagnamento allo sviluppo di idee e progetti imp renditoriali. Sono già più di 15 le scuole secondarie di secondo grado coinvolte da gennaio 2016, altre 15 quelle in programma fino a giugno. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto "A scuola di startup" , si conferma un reale stimolo per gli studenti che, in poco tempo, sviluppano un'idea d'impresa al fine di trasformarla in un vero e proprio progetto imprenditoriale. Un'iniziativa promossa da Associazione Techgarage in partnership con auLAB, dpixel e Giffoni Innovation Hub, con il supporto di Fondazione Cariplo e Microsoft Italia.

Da marzo 2016 Cisco e HP Italy si uniscono a dpixel per portare il loro know how tra i banchi di scuola.
L'obiettivo per giugno 2016 è coinvolgere 30 scuole, raggiungere più di 5.000 studenti e raccogliere circa 100 idee di impresa da sviluppare e valutare durante la competizione.

5 sono gli step da superare per accedere alla finale nazionale Techgarage che si terrà a luglio durante il Giffoni Film Festival di Valle Piana, un evento che renderà i ragazzi protagonisti sia sul palco della Sala Truffaut della Cittadella del Cinema che tra la giuria. "Siamo entusiasti di questo progetto - ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente di dpixel - lavorare con i giovani di quarta e quinta superiore per aiutarli a far emergere le loro qualità imprenditoriali è un'attività che ci dà grandi soddisfazioni e che riteniamo strategica. In un momento così delicato in cui ci si approccia a scelte importanti come ad esempio la scelta dell'Università lo stimolo di questo percorso sta aiutando migliaia di giovani a trovare una nuova chiave per interpretare il proprio futuro fornendo gli strumenti e la consapevolezza necessari per fare impresa. Il nostro impegno è di cercare di raggiungere il massimo numero possibile di giovani in Italia con questo progetto"

"A scuola di startup" è un contest organizzato in due fasi: regionale e nazionale. Durante la prima, i ragazzi partecipano a giornate di lezione full immersion sulla creazione di impresa e sulla digital trasformation in cui sviluppano le idee realizzando il proprio progetto. I lavori vengono successivamente caricati sulla piattaforma online www.aulab.it e sottoposti a una prima selezione e valutazione regionale. I 20 migliori progetti selezionati dalle varie regioni d'Italia vengono ammessi alla seconda fase: una due giorni di formazione integrativa, organizzata a luglio durante il Giffoni Film Festival.

Durante queste 48 ore (Techmeeting) i ragazzi, affiancati dal team di mentor dpixel e auLAB, finalizzeranno i loro lavori, in vista della finale nazionale del 20 luglio 2016, condotta da Gianluca Dettori, presidente di dpixel e shark di Shark Tank di Italia1.

Dal sito www.ascuoladistartup.it è possibile candidare il proprio Istituto per la partecipazione al programma.
Con "A scuola di startup" prepariamo i giovani talenti a d essere gli imprenditori di domani.

press@dpixel.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880147.html