Mundus-coltivare e custodire la casa comune, al Liceo Classico 'Gulli e Pennisi' di Acireale
Data: Giovedì, 31 marzo 2016 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il prossimo 31 marzo, presso la sede del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale si terrà la tavola rotonda Mundus-coltivare e custodire la casa comune. L’iniziativa, promossa dalla dirigente scolastica Elisa Colella e coordinata dalla prof.ssa Barbara Condorelli, prende spunto dalla enciclica LAUDATO SI’, presentata nel maggio 2015, da Papa Francesco e focalizzata sulle tematiche ambientali e sulle proposte di un nuovo stile di rapporto tra l’uomo nel suo complesso e l’insieme delle Biosfere. Parteciperanno il Vescovo di Acireale, S. E. Monsignor Antonino Raspanti, con un intervento proprio sull’Enciclica; seguiranno il prof. Paolo Guarnaccia, dell’Università di Catania, che focalizzerà l’  attenzione sui cambiamenti necessari nei nostri stili di vita per salvare il nostro pianeta dall’Uomo e l’architetto Francesco Finocchiaro che parlerà della necessità di uno stile etico nel rapportarsi con l’ambiente ed il paesaggio, diametralmente opposto a quello in atto imperante.

La tavola sarà coordinata dal dr. Giancarlo Costanza, analista ARPA, che indicherà agli ascoltatori i passaggi storici, culturali e politici che, dal 1976 ad oggi, hanno reso possibile l’apparire della dell’Enciclica di Papa Francesco.
L’incontro si inserisce in una serie ampia di iniziative promosse dall’IIS Gulli e Pennisi che hanno visto la nostra scuola rendersi protagonista attiva, impegnata nell’azione di divulgazione della conoscenza delle tematiche ambientali e della sensibilizzazione alle stesse, da parte dei nostri giovani, anche e non solo, in occasione  dell'evento realizzato il 29 novembre in occasione della Marcia per il clima sotto il Vulcano, organizzato da Storie Sotto il Vulcano, Comune di Nicolosi e Parco dell'Etna con il supporto di Zona 3.

Elisa Colella
DS IIS Gulli e Pennisi di Acireale





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880140.html