Vandali devastano le scuole di Catania
Data: Sabato, 26 marzo 2016 ore 19:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La notte tra martedì 22 e mercoledì 23 marzo la sede di via De Nicola dell'I. C. "Vespucci-Capuana Pirandello" è stata presa di mira dai soliti sbandati vandali, che ne hanno imbrattato i muri con oltraggi allo Stato e alla Polizia, all'esterno della scuola e dentro alcune aule, infiltrandosi all'interno rompendo una finestra. E una simbolica "firma organica" ha ricordato il loro passaggio e il loro disvalore civico, per l'aggressione che è avvenuta proprio in concomitanza di una pulizia straordinaria anche dei marciapiedi attorno alla scuola, luogo di bivacco di indecenti frequentatori del quartiere e di abbandono di rifiuti. I genitori, le insegnanti e gli alunni provano ogni giorno a fare anche un'azione di convincimento presso gli esercizi commerciali vicini alla scuola, per sensibilizzare verso il decoro del quartiere. La volenterosa iniziativa di bonificare l'area nasceva in questo caso dal desiderio di accogliere i numerosi gruppi di studenti provenienti da nazioni diverse, che giungeranno a breve a Catania in occasione della Rassegna internazionale del Teatro Francofono di metà aprile, ospitato proprio nel plesso di via De Nicola.

A rappresentare la volontà della scuola a mantenere pulito il quartiere, gli alunni avevano appena realizzato un murale sotto la guida della professoressa di Arte e immagine, con la scritta "Facciamo muro! Per una scuola senza rifiuti". Il recente danno segue due furti che lo scorso inverno hanno privato la scuola di preziose attrezzature informatiche e strumenti musicali. Purtroppo, numerose scuole catanesi sono vittime di tali episodi: nella stessa notte altre due scuole hanno ricevuto la visita dei balordi e altre ancora hanno subito furti di attrezzature acquistate con grande sacrificio.

Noi docenti consideriamo tali atti non solo danni materiali ma aggressione morale ed offesa all'istituzione scolastica, agli studenti e al quartiere. È eloquente il messaggio inviato da un alunno a una delle
professoresse che hanno curato la pulizia del quartiere: "Prof stai calma! Lo so fanno pena, sono degli schifosi ... speriamo che tutto questo finisca".

Firmato Giuseppe Vinci, Grazia Cosentino e Gabriella Martines (docenti I.C. “Vespucci-Capuana Pirandello”)
Mariangela Testa (docente L.S. “Galileo Galilei”)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880119.html