La notte ... risplenderà come il giorno!
Data: Giovedì, 24 marzo 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mercoledì 23 marzo nell'Auditorium dell' I.I.S. "De Nicola" di San Giovanni La Punta si è svolta la consueta Assemblea di Istituto sulla Pasqua curata ed organizzata, come ogni anno, dal prof. Lazzaro Napolitano, che quest’anno  ha affrontato il  tema: “La notte, le luci, la luce”. L'assemblea ha visto il susseguirsi di diversi momenti, ricchi di spunti letterari ed artistici: la luce è divenuta letteratura, arte, storia, canto, scienza e solidarietà e si sono alternati momenti di raccoglimento, di silenzio, ma anche di speranza e di gioia, in cui gli alunni hanno dato espressione alla loro creatività, mettendo in scena testi drammatici, poesie, balli.

Con l’ausilio di una suggestiva scenografia, anch’essa ideata dagli studenti, sono stati interpretati dagli alunni alcuni significativi testi letterari, quali: “La notte dell’Innominato”, tratto da “I Promessi Sposi” ed il celebre monologo ”To be or not to be” dell’Amleto di Shakespeare, che ci rimanda alla tragicità della notte, caratterizzata dal dubbio.
Nel corso dell’incontro, si è più volte sottolineata la dimensione drammatica della notte, che abbraccia ogni individuo, ma si è anche evidenziato come la presenza delle luci della notte ci diano la speranza di rialzarci: diversi sono stati, infatti, i momenti di riflessione sul dolore e la speranza.

Durante l’assemblea che, nella seconda parte, ha visto la partecipazione del presidente della “Comunità di Sant’Egidio’’, si è anche svolta una raccolta di alimenti a favore dell’associazione  “Dona cibo” , a cui  alunni e docenti hanno partecipato con generosità. Ha fatto seguito la premiazione di un concorso fotografico sul tema della Luce e lo scambio degli auguri per le festività pasquali da parte della Dirigente Scolastica prof.ssa Antonella Lupo, entusiasta sostenitrice dell’iniziativa.

proff.sse R.Garozzo e M. Proietto





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880103.html