Contro le mafie, per il Radice di Bronte, un impegno divenuto tradizione. Cronistoria di una giornata
Data: Giovedì, 24 marzo 2016 ore 02:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


E' una presenza determinata e consapevole, prima che un impegno ormai annuale, la partecipazione del "Benedetto Radice" di Bronte alle attività promosse da "Libera". La scuola diretta da Maria Pia Calanna, lo scorso 21 marzo a Messina, ha infatti portato linfa nella serpentina che da piazza Juvara, attraverso le principali arterie della città, è giunta al Duomo per dire no a deleghe e rassegnazione alla criminalità, corruzione e delinquenza diffuse. Fiume in piena colorato, giovane e - soprattutto - coraggioso nel gridare contro abusi e malcostume, col ricordo vivo di uomini e donne che hanno sognato una terra "bellissima". Per la XXI Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un titolo evocativo: ”Ponti di memoria, luoghi di impegno”; un distico che racchiude l'essenza di una marcia di riscatto in un'isola martoriata.

Sono le nove in punto quando gli studenti di Bronte, dalla testa del corteo non ancora partito, visitano gli stands delle associazioni promotrici, per munirsi di bandiere e materiali di approfondimento. Ne emerge un imperativo corale e di coscienza fatto di slogan, musica, striscioni lungo chilometri.

Un interminabile rosario di nomi, poi, accoglie la scolaresca nei pressi della Cattedrale, assediata da decine di migliaia di giovani. Don Luigi Ciotti, dal palco, incoraggia a tenere alto il testimone e ricorda gli studenti Erasmus, vittime della recente tragedia. Nel suo intervento non fa sconti e vira contro menzogna e nuove ingiustizie sociali.

Il movimento delle statue, dentro un rauco campanile, intima che è già mezzogiorno. Il tempo di stringersi tutti idealmente a Vincenzo Agostino, padre di Nino, barbaramente ucciso da "cosa nostra" insieme alla moglie e al figlio che portava in grembo. Un padre coraggio che non ha mai smesso di cercare giustizia e verità, simbolo di tutti i familiari delle vittime innocenti.

Intanto (dopo un pasto frugale) lasciamo piazza Duomo, mentre la RAI prosegue nella diretta con interviste, per raggiungere Palazzo Zanca dove si tiene il gremitissimo seminario "L’Italia sotto tiro", che annovera le vibranti testimonianze di Renato Accorinti, sindaco simbolo del riscatto della città dello Stretto e di Michele Albanese, giornalista che vive sotto scorta, per aver fatto della sua professione energica denunzia della 'ndrangheta e del silenzio connivente. Poi si fa sera, tempo di riprendere l’autobus, stanchi, soddisfatti e sempre più caparbi sulla strada dell’impegno.

Dunque per il "Radice" una giornata divenuta ormai tradizione, a coronamento del calendario di incontri redatto con passione da Venera Sgroi, referente del progetto "Pace, legalità e cittadinanza" dell'Istituto etneo, che ha ospitato lo scorso 17 marzo - tra l'altro - un incontro con Dario Montana, fratello di Beppe, il commissario della squadra mobile di Palermo ucciso nel 1985.

Nell'occasione sono stati presentati i lavori condotti nelle classi su Vincenzo Mulè, vittima quindicenne delle faida, testimone “adottato” dalla scuola per quest’anno.

Placido Antonio Sangiorgio
placidoantonios@gmail.com









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880102.html